Mole24 Logo Mole24
Home » meteo Torino » Vento Foehn: a Torino raffiche fino a 90 km/h e abbassamento delle temperature

Vento Foehn: a Torino raffiche fino a 90 km/h e abbassamento delle temperature

Da Alessandro Maldera

Aprile 16, 2024

albero caduto sopra albero

Il vento Foehn è pronto a fare il suo ingresso a Torino con raffiche intense e impetuose, portando con sé un repentino calo delle temperature. Questo fenomeno atmosferico promette di causare un cambiamento significativo nel clima della città. In questo articolo, esploreremo in dettaglio cosa sia il vento foehn, come influenzi il clima di Torino e quali effetti si possono aspettare nei prossimi giorni.

Cos’è il Vento Foehn?

E’ un vento caldo e secco che si verifica quando l’aria umida proveniente da una determinata direzione incontra una catena montuosa. Nel caso di Torino, l’aria umida proveniente dal Sahara si scontrerà con le Alpi, creando una situazione ideale per l’insorgenza del vento foehn. Questo è caratterizzato da raffiche intense e impetuose, può raggiungere velocità superiori ai 90 km/h, causando un repentino calo delle temperature.

L’Influenza del Vento Foehn sulla Città di Torino

Il Foehn avrà un impatto significativo sul clima di Torino. Le temperature, che durante il fine settimana avevano raggiunto punte anomale di 28-29 °C in pianura, scenderanno sotto la media, ma rimarranno comunque nei valori tipici per il mese di aprile. L’aria fredda proveniente dalle Alpi, insieme alle correnti nord-occidentali, porterà venti di foehn tempestosi con raffiche che supereranno i 90 km/h, anche nelle aree pianeggianti della città. Inoltre, è prevista la possibilità di neve o nevischio sui rilievi di confine con Savoia e Svizzera. Nonostante il repentino calo delle temperature, il cielo a Torino si presenterà sereno, con un’atmosfera decisamente più tersa rispetto ai giorni precedenti, caratterizzati dall’apporto di polveri sahariane. Questo effetto sarà amplificato dal vento foehn, che contribuirà a ripulire l’aria e a regalare un panorama più nitido e luminoso.

L’Andamento delle Temperature e le Previsioni

L’effetto del vento foehn sarà maggiormente avvertibile in quota oggi, mentre domani sera si estenderà anche in pianura. Dopo il passaggio del vento foehn, è prevista una gelata estesa sulle Alpi giovedì mattina, seguita da una lieve instabilità pomeridiana con rovesci di neve sui 1200-1500 metri. Le temperature in pianura si manterranno intorno ai 5 °C di minima e 15-16 °C di massima. Il picco del “freddo” è atteso venerdì, con minime vicine allo zero anche nelle aree pianeggianti a bassa quota. Tuttavia, le condizioni atmosferiche si stabilizzeranno nel corso del weekend, garantendo cieli sereni e un graduale aumento delle temperature.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende