Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Lavori Biblioteca Pavese Torino: al via la riqualificazione dopo 23 anni

Lavori Biblioteca Pavese Torino: al via la riqualificazione dopo 23 anni

Da Alessandro Maldera

Aprile 15, 2024

esterno biblioteca-palazzo 2 piani

La Biblioteca Pavese di Torino, situata nel quartiere Mirafiori Sud, si appresta a subire una ristrutturazione completa dopo la sua inaugurazione nel 2001. I finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) saranno l’opportunità di aggiornare gli spazi e migliorare l’efficienza energetica. I lavori di riqualificazione consentiranno una manutenzione straordinaria dell’edificio, garantendo un ambiente più funzionale e moderno per i cittadini che ne usufruiscono.

I principali lavori riguarderanno:

  • adeguamento degli impianti antincendio e di videosorveglianza
  • sostituzione della pavimentazione
  • realizzare nuovi servizi igienici e compartimentare il vano scala interno
  • ripristino dei i cornicioni della rampa di accesso disabili al piano terra
  • installazione della scala di sicurezza esterna

Nuovi arredi e infrastrutture digitali per una fruizione facilitata

I lavori Biblioteca Pavese Torino non riguarderanno solo gli aspetti strutturali dell’edificio, ma prevede anche l’introduzione di nuovi arredi e infrastrutture digitali. Queste migliorie sono pensate per facilitare la fruizione dei contenuti e dei servizi offerti dalla biblioteca ai cittadini. Inoltre, grazie ai nuovi arredi, i visitatori avranno a disposizione spazi più confortevoli per la lettura e la consultazione dei materiali. Infatti, le nuove infrastrutture digitali consentiranno di accedere in modo più semplice ai contenuti digitali disponibili, migliorando le opportunità di apprendimento e ricerca.

Continuità dei servizi durante i lavori

Nonostante l’avvio dell’opera l’edificio garantirà la continuità dei suoi servizi essenziali. Grazie a un accordo con i servizi sociali, i servizi della biblioteca saranno temporaneamente spostati al piano terra dell’edificio, dove operano già i servizi sociali. La collaborazione avrà inizio il 22 aprile2024 e durerà fino al termine dei lavori, previsto per l’autunno dell’anno successivo. Questa decisione permetterà di mantenere attivo il punto prestito, lo spazio per la lettura dei giornali e delle riviste, nonché gli spazi dedicati ai bambini, ai laboratori creativi e agli incontri in lingue. Insomma, l’obiettivo è quello di minimizzare i disagi per i cittadini e garantire la continuità delle attività della biblioteca durante i lavori di riqualificazione.

Lavori Biblioteca Pavese Torino anche negli spazi esterni

La ristrutturazionenon riguarderà solo gli interni dell’edificio, ma prevede anche interventi negli spazi esterni. Questi interventi avranno l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dell’area circostante la biblioteca. Verranno effettuati interventi sui marciapiedi, abbattimento delle barriere architettoniche e riqualificazione di aree verdi. Queste migliorie contribuiranno a favorire l’inclusione e l’accessibilità per tutti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende