Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Museo anatomia umana di Torino: l’esposizione dell’800

Museo anatomia umana di Torino: l’esposizione dell’800

Da Alessandro Maldera

Aprile 07, 2024

sala museo con colonne

Il Museo di Anatomia Umana Luigi Rolando, situato nel quartiere San Salvario di Torino, è un luogo di grande importanza storica e scientifica. Fondato nel XVIII secolo questo polo museale è parte integrante della rete museale dell’Università degli Studi di Torino. Nei secoli, il museo ha accumulato una vasta collezione di reperti anatomici, modelli in cera e preparati che offrono un focus unico sul corpo umano.

Antica tradizione anatomica

La storia del Museo di Anatomia Umana di Torino inizia nel 1563 con l’arrivo del “dottissimo” Angelo Visca, proveniente da Savona, che nel Ducato Savoia diede inizio alla scuola anatomica. . Tuttavia, fu solo nel 1739 che venne creata la prima collezione di preparati anatomici, su commissione di Carlo Emanuele III, per il futuro Museo dell’Università. La collezione iniziale, curata da Giovanni Battista Bianchi – nel Palazzo di Via Po, che oggi ospita il Rettorato – comprendeva numerosi reperti. Tra questi, ancora conservati, una preziosa statua in gesso raffigurante una donna gravida, un modello scomponibile di cervello in legno e avorio e alcune cere.

teca con piccoli scheletri

Espansione del Museo

Col ritorno dei Savoia, dopo l’epopea Napoleonica in Europa, grazie all’iniziativa di Luigi Rolando le collezioni anatomiche videro un nuovo incremento. Infatti, nel 1830, il professore espose al pubblico le collezioni nel Palazzo dei Regi Musei, l’attuale Museo Egizio e Accademia delle Scienze. Numerosi oggetti di queste collezioni, inclusi importanti modelli in cera, sono ancora conservati nel museo odierno. Durante il periodo compreso tra il 1837 e il 1898, sotto la direzione di Carlo Giacomini, la collezione continuò ad espandersi con l’aggiunta di preparati anatomici conservati in alcol e a secco. Inoltre, il diffondersi della teoria evoluzionistica di Charles Darwin incentivò lo sviluppo delle collezioni antropologiche e primatologiche.

Nel 1898, il museo trovò la sua sede definitiva – e ancora attuale – nel nuovo Palazzo degli Istituti Anatomici di corso Massimo d’Azeglio 52.

Esposizione del Museo

Il Museo di Anatomia Umana di Torino è rivolto chiunque sia interessato a conoscere il corpo in modo approfondito e comprendere l’evoluzione umana. Il polo museale, infatti, non si limita ad ospitare collezioni anatomiche, ma racchiude anche reperti antropologici, frenologici, primatologici, artistici e strumenti d’epoca.

  • Le collezioni anatomiche offrono uno sguardo approfondito all’interno del corpo umano. Si possono
  • scheletri, organi, modelli anatomici e altri reperti che offrono una panoramica completa del sistema muscolo-scheletrico, dei sistemi nervoso, cardiovascolare e respiratorio, nonché degli apparati digerente, riproduttivo ed urinario.
  • Le esposizioni antropologiche e primatologiche, invece, offrono uno sguardo sulle origini e l’evoluzione dell’essere umano. Si possono esplorare la diversità delle razze umane e scoprire i legami che ci uniscono agli altri primati.
sala del museo con colonne e teche espositive

Biblioteca e l’Archivio Documentale

Oltre alle collezioni espositive, il polo museale di Anatomia Umana Luigi Rolando dispone anche di una ricca biblioteca specializzata (testi scientifici, monografie, pubblicazioni accademiche e riviste specializzate ) e di un archivio documentale e fotografico. Questi preziosi strumenti di ricerca sono a disposizione di studenti, ricercatori e appassionati che desiderano approfondire i temi trattati nel museo e accedere a fonti primarie e materiali d’archivio.

L’Impatto del Museo

Il polo museale ha un impatto significativo sia a livello scientifico che educativo. Gli studenti di medicina e gli scienziati possono studiare da vicino i preparati anatomici per approfondire la loro conoscenza dell’anatomia umana. Insomma, l’esposizione unisce l’apprendimento e la ricerca.

Inoltre, le mostre interattive e i modelli in mostra permettono ai visitatori di esplorare il corpo umano in modo coinvolgente e informativo. Il museo si impegna anche a promuovere la consapevolezza sulla salute e l’importanza di uno stile di vita sano attraverso eventi e programmi educativi.

Informazioni Utili

  • Indirizzo: corso Massimo d’Azeglio 52 – Torino
  • Orario: Dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 180 (ultima entrata 17,30)
  • Biglietti: Intero 5 euro – Ridotto 3 euro
  • Biglietti cumulativi (  Museo della Frutta + Museo Lombroso +Museo di Anatomia umana)
    • Intero 10 euro – Ridotto 6 euro
    • Mercoledì ingresso gratutio
  • Telefono: 011-6707797
  • Mail: [email protected]
  • Per maggiori informzioni consulta il portale web
  • Posizione geografica del Museo di Anatomia Umana di Torino

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende