Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Scossa di terremoto a Torino nell’aprile 2024: la 4°in un mese

Scossa di terremoto a Torino nell’aprile 2024: la 4°in un mese

Da Alessandro Maldera

Aprile 06, 2024

La provincia di Torino è stata scossa da una breve scossa di terremoto che ha spaventato i residenti. L’epicentro si trovava a due chilometri a nord di Rorà, a pochi chilometri dal capoluogo del Piemonte, ad una profondità di dieci chilometri. Fortunatamente, la scossa non ha causato danni significativi.

Le caratteristiche del terremoto

Secondo i dati registrati dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il terremoto ha avuto una magnitudo di 1.7. Nonostante la bassa magnitudo, l’evento ha attirato l’attenzione degli esperti e dei residenti della zona.

La scossa si è verificata il 6 aprile 2024. Nonostante la sua debole intensità, è sempre importante monitorare attentamente questi eventi per valutare l’eventuale evoluzione della situazione sismica nella regione.

L’epicentro e le zone interessate

L’epicentro del terremoto si trovava a due chilometri a nord di Rorà, in provincia di Torino. Rorà è un piccolo comune situato nell’entroterra torinese. La scossa è stata localizzata a una profondità di dieci chilometri. Luserna San Giovanni, con circa 7.500 abitanti, risulta essere il comune più popoloso entro un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Altri comuni vicini includono Pinerolo, distante circa 14 chilometri dall’epicentro.

La reazione della popolazione

Fortunatamente, la scossa di terremoto è stata poco avvertita dalla popolazione. Questo è un segnale positivo, poiché indica che l’evento è stato di bassa intensità e non ha generato allarmismo tra i residenti. Anche se non sono mancate le telefonate ai vigili del fuoco per avere rassicurazioni sulla situazione

Le autorità locali e i professionisti del settore si sono immediatamente attivati per monitorare la situazione e garantire la sicurezza della popolazione.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende