Fiera di Primavera Carmagnola 2024: agricoltura e gastronomia
Da Alessandro Maldera
Marzo 01, 2024
La Fiera di Primavera Carmagnola 2024 di sabato 9 e domenica 10 marzo è pronta a celebrare le tradizioni agricole, culturali e gastronomiche del territorio. Si tratta di una delle manifestazioni più antiche nella provincia di Torino, arrivata quest’anno alla 560° edizione. L’occasione per gustare piatti tipici piemontesi, riscoprire il lavoro contadino ed apprezzare i migliori capi bovini d’allevamento della zona
La storia millenaria
La Fiera di Primavera Carmagnola 2024 ha radici antiche, risalenti addirittura al Basso Medioevo. Fin dalle sue prime edizioni, la sagra ha rappresentato un momento di incontro per gli agricoltori e gli allevatori del territorio. Qui infatti, dalle zone limitrofe si scambiavano i migliori capi di bestiame e i prodotti stagionali, facendo accorrere centinaia di acquirenti da tutte le zone limitrofe. Nel corso degli anni, la manifestazione si è evoluta, ampliando ogni anno la propria portata. Ciò nonostante, ancora oggi lo spirito originario e la partecipazione della comunità è immutato.
Il settore zootecnico in passerella
La sagra oggi è l’occasione per apprezzare le tradizioni agricole del territorio. Infatti, durante l’evento, sarà possibile ammirare le mostre zootecniche provinciali della razza bovina piemontese e frisona italiana, giunte alla 43ª edizione. L’Associazione Regionale Allevatori Piemonte curerà l’organizzazione di queste mostre, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Allevatori di Bovini di Razza Piemontese e l’Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana.
I migliori capi bovini allevati nella provincia torinese e iscritti agli albi genealogici saranno esposti durante la fiera. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare queste pregevoli razze bovine e apprezzarne le peculiarità genetiche e morfologiche.
Un’esperienza gastronomica unica
L’evento sarà è anche una festa per gli amanti della buona cucina piemontese. Infatti, sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio presso il “Mercato dei produttori agricoli ed artigiani del cibo“. Qui, sarà presente un’ampia selezione di specialità locali, tra birra artigianale, biscotti, formaggi, miele, verdure conservate, confetture e molti dolci. Le degustazioni proseguiranno anche nei numerosi locali della cittadina che aderiscono all’iniziativa.
Le macchine agricole
Durante la fiera, le vie e le piazze circostanti al Foro Boario si trasformano in un grande spazio espositivo a cielo aperto. Sono oltre 180 ditte provenienti da tutto il nord Italia presentano le ultime novità nel campo delle macchine e delle attrezzature agricole. Infatti, qui, gli agricoltori e gli operatori del settore possono scoprire le soluzioni innovative per un’agricoltura più efficiente, sostenibile e sicura. Inoltre, vengono fornite informazioni sull’utilizzo di energie alternative e su altre tematiche di attualità nel settore agricolo.
Un weekend ricco di eventi
Oltre alle mostre zootecniche e all’area espositiva dedicata alle macchine agricole, sono previste diverse attività nel centro cittadino.
Invece, nei Giardini del Castello, sarà allestita la mostra mercato “Fattoria in Città”, dove sarà possibile ammirare animali di bassa corte e animali da compagnia di piccola taglia. Quindi, gli artigiani aderenti all’Associazione Regionale Allevatori Piemonte proporranno una mostra-mercato delle loro opere di ingegno. Non mancheranno anche un grande mercato fieristico con oltre 200 ambulanti, il Mercantico con articoli di antiquariato, oggettistica e hobbismo- Inoltre, numerosi ristoranti aderenti all’iniziativa che proporranno il Menù della fiera.
Informazioni pratiche sulla Fiera di Primavera Carmagnola 2024
- Dove: Foro Boario, Carmagnola
- Quando: sabato 9 marzo 2024
- Orario: dalle ore 14
- domenica 10 marzo 2024
- Orario: dalle ore 9
- Prezzo: ingresso libero
- Per ulteriori informazioni sulla Fiera di Primavera a Carmagnola, è possibile visitare il sito https://www.arapiemonte.it.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende