Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Trappole contro la Processionaria nei giardini di Torino

Trappole contro la Processionaria nei giardini di Torino

Da Alessandro Maldera

Febbraio 19, 2024

Palazzo Civico sta installando trappole contro la Processionaria nei giardini di Torino contro questo insetto nemico dei cani. Le larve di questo lungo bruco rappresentano un grave pericolo per gli animali domestici che la incontrano nei prati. Quindi, l’amministrazione comunale sta adottando, in questi giorni, misure per contrastare la proliferazione posizionando numerose trappole in punti strategici della città.

La proliferazione della processionaria del pino

La Processionaria del Pino, nota anche come Thaumetopoea pityocampa, è un insetto le cui larve si nutrono degli aghi dei pini, causandone la scheletrizzazione. Questo insetto si sveglia soprattutto in primavera e forma delle vere e proprie processioni, spostandosi in fila indiana. Le sue larve sono dotate di peli urticanti che possono causare gravi danni alla salute degli animali, in particolare dei cani.

Il contatto con i peli urticanti della Processionaria del Pino può provocare una serie di sintomi allarmanti, come salivazione abbondante, dolore, infiammazione di bocca, esofago e stomaco, edema della glottide, necrosi della lingua e della mucosa, febbre, anoressia, vomito e diarrea emorragici.

Inoltre, già in questo febbraio, a causa del progressivo innalzamento delle temperature medie invernali, si è verificato un aumento degli attacchi della processionaria del pino.

default

Le trappole per la processionaria

Per contrastare la proliferazione della processionaria del pino, il Comune di Torino ha deciso di adottare una strategia proattiva installando una serie di trappole in vari punti della città. Queste ultime collocate lungo intorno al fusto degli alberi bloccato gli insetti. Insomma, le Processionarie si infilano nell’anello della trappola e successivamente vengono “svuotati”. Attualmente, sono state collocate circa un centinaio di trappole in diverse zone della città.

Dove sono le trappole contro la Processionaria nei giardini di Torino

Ad oggi sono collocate un centinaio di trappole in diverse aree verdi

  1. Scarpata di corso Telesio angolo corso Appio Claudio
  2. Parco Europa
  3. Parco del Valentino, nei pressi della Latteria Svizzera
  4. Lungo Po Antonelli
  5. Giardino di via Bezzecca
  6. Parco di Villa Genero

Nelle prossime settimane il settore verde del Comune avvierà nuovi sopralluoghi per valutare se aumentare il numero di trappole anche in altri parchi cittadini.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende