Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Ospedale Mauriziano 2° in Italia per le cure cardiache nel 2024

Ospedale Mauriziano 2° in Italia per le cure cardiache nel 2024

Da Alessandro Maldera

Gennaio 04, 2024

L’ospedale Mauriziano di Torino è stato riconosciuto per l’anno 2024 tra le eccellenze italiane per la cura del cuore da Agenas. Si tratta del secondo nosocomio in Italia per l’area cardiovascolare, confermando il suo impegno e la professionalità del suo staff nel fornire cure di alta qualità ai pazienti affetti da patologie cardiache.

Classifica Agenas 2024: un indicatore di eccellenza

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, ha il compito di valutare e monitorare la qualità dei servizi sanitari in Italia. Ogni anno, Agenas pubblica un ranking delle eccellenze ospedaliere, che identifica i migliori ospedali italiani in diverse specializzazioni mediche. Questa classifica è basata su una serie di parametri, tra cui il tasso di sopravvivenza dei pazienti, la qualità delle cure offerte e l’efficienza dei servizi ospedalieri. L’ospedale Mauriziano ha ottenuto un punteggio eccezionale in tutte queste categorie, confermando il suo status di eccellenza nella cura del cuore. Infatti su 562 strutture esaminate il nosocomio di Torino è arrivato secondo dietro l’ospedale Careggi di Firenze. Tra tutte le strutture analizzate da Agenas solo 55 ospedali si sono rivelati in possesso dei sei gli indicatori necessari per entrare in classifica.

Un riconoscimento di prestigio

Il prestigioso premio testimonia l’impegno costante dell’ospedale Mauriziano nel fornire cure cardiache di eccellenza. Grazie alla competenza dei suoi medici e all’utilizzo delle più avanzate tecnologie, il nosocomio è in grado di offrire ai pazienti un trattamento di altissimo livello. Infatti, l’ospedale investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie e terapie per migliorare i risultati dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari.

L’importanza della collaborazione interdisciplinare

La cura del cuore richiede una collaborazione interdisciplinare tra diversi specialisti medici. All’ospedale Mauriziano di Torino, cardiologi, cardiochirurghi, infermieri e altri professionisti sanitari lavorano insieme. Per questo fornisce ai pazienti un trattamento completo e personalizzato, ottenendo i migliori risultati possibili nella cura del cuore.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende