Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Progetto di riqualificazione delle biblioteche comunali di Torino nel 2024

Progetto di riqualificazione delle biblioteche comunali di Torino nel 2024

Da Alessandro Maldera

Dicembre 14, 2023

Il Comune di Torino ha annunciato la riqualificazione delle biblioteche civiche per preservare e promuovere il patrimonio storico e culturale della città. Un progetto che per il 2024, prevede un investimento di quasi 3,3 milioni di euro per la ristrutturazione e la manutenzione di tre importanti edifici storici che ospitano le biblioteche:

  • Villa Amoretti nel Parco Rignon
  • il Mausoleo di Bela Rosin
  • la Biblioteca Martini.

Obiettivi del progetto

I lavori consentiranno che queste biblioteche storiche possano continuare a svolgere un ruolo importante nella vita culturale della città, offrendo servizi di alta qualità . Oltre a promuovere la lettura e l’accesso alla conoscenza. Inoltre, il progetto mira a preservare l’architettura e il patrimonio artistico di questi edifici, rendendoli accessibili e fruibili per il pubblico.

Riqualificazione di Villa Amoretti

L’edificio situato nel suggestivo Parco Rignon, è una biblioteca dedicata all’arte e alla storia di Torino. Grazie al progetto di riqualificazione, la villa subirà lavori di restauro per preservare la sua struttura originale e migliorare le sue funzionalità. Al via anche opere di manutenzione per garantire la sicurezza degli utenti e la conservazione dei materiali preziosi presenti nella biblioteca.

Mausoleo della Bela Rosina

La struttura di Mirafiori sud è di grande valore storico e artistico, ospita una biblioteca specializzata in storia e letteratura. Il progetto prevede la ristrutturazione dell’edificio per ripristinare la sua bellezza originale e garantire un ambiente accogliente e funzionale per i visitatori. Saranno anche implementati nuovi servizi digitali per migliorare l’esperienza di ricerca e consultazione dei materiali presenti nella biblioteca.

Villa Sartirana

Un altro edificio che sarà restaurato è Villa Sartirana, situata nel parco della Tesoriera.. Il progetto prevede il restauro completo dell’edificio, compresi gli interni e gli esterni, al fine di preservare la sua autenticità storica . Inoltre, saranno adottate misure per rendere l’edificio accessibile a tutti, compresi i disabili. Saranno inoltre create nuove aree per l’apprendimento e la lettura, dotate di attrezzature all’avanguardia e di spazi per eventi culturali.

Coinvolgimento della comunità

Durante il processo di riqualificazione, il Comune di Torino si impegnerà a coinvolgere attivamente la comunità locale. Saranno organizzati eventi, laboratori e iniziative per sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle biblioteche e per raccogliere idee e suggerimenti sulla futura gestione dei servizi offerti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende