Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino: la rotonda di via Ala di Stura si rinnova con Spazio Group

Torino: la rotonda di via Ala di Stura si rinnova con Spazio Group

Da Asja D'arcangelo

Novembre 29, 2023

torino-la-rotonda-di-via-ala-di-stura-si-rinnova-con-spazio-group

A Torino, la rotonda situata tra via Ala di Stura e via Paolo Veronese ha recentemente subito un’importante riqualificazione grazie all’intervento della Spazio Group. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina, alla presenza del presidente della Circoscrizione 5 e del presidente della holding torinese.

Rinnovata la rotonda di via Ala di Stura

Spazio Group è stata fondamentale per il restauro della rotonda e ha garantito che si occuperà della sua manutenzione per i prossimi tre anni. Si tratta della prima adozione nella zona della Circoscrizione 5 e solo la terza in tutta Torino.

Si tratta di iniziative che puntano ad abbellire le vie, le piazze e i quartieri della città, rendendoli più attrattivi per visitatori e cittadini. I rinnovi, però, richiedono risorse adeguate: uno dei modi più efficaci per ottenere risultati significativi è quello di coinvolgere la cittadinanza e le aziende. Soggetti privati, pubblici, società, attività commerciali, scuole, associazioni ed anche condomini possono infatti diventare partner del Comune di Torino nel recupero e salvaguardia del patrimonio esistente, contribuendo così a creare una ricchezza collettiva e pubblica.

L’impegno di Spazio Group per l’ambiente e la comunità

Spazio Group è un’azienda che da sempre pone grande attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. La sede di via Ala di Stura, che si estende su una superficie di oltre 50mila metri quadri, è infatti alimentata al 100% da pannelli fotovoltaici dal 2010, riducendo così le emissioni di anidride carbonica di circa 660 tonnellate l’anno.

L’azienda, però, si occupa anche della comunità, con azioni concrete a sostegno di associazioni e iniziative di solidarietà. Ad esempio, collabora con la comunità ecclesiastica di “San Giuseppe Cafasso” che favorisce l’accoglienza e l’integrazione degli abitanti del quartiere. Inoltre, l’azienda sostiene anche don Angelo Zucchi, presidente dell’Associazione di Volontariato “Altro Canto” e sacerdote della Parrocchia, nelle attività di solidarietà e vicinanza al quartiere “Q16” e alle sue famiglie.

La cerimonia di inaugurazione della rotonda

La cerimonia di inaugurazione della nuova rotonda di via Ala di Stura è stata un momento importante per la comunità di questa zona di Torino. Alla presenza del presidente della Circoscrizione 5, Enrico Crescimanno, e del presidente della Spazio Group, Carlo Alberto Jura, si è infatti tagliato il nastro per celebrare l’apertura ufficiale della rotatoria. La cerimonia è stata arricchita anche dalla presenza di Monsignor Giovanni Carrù, Segretario emerito dell’Archeologia Sacra Vaticana, che ha anche benedetto la rotonda.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.