Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Barriera di Milano: una merendata di protesta contro il degrado

Barriera di Milano: una merendata di protesta contro il degrado

Da Asja D'arcangelo

Novembre 16, 2023

barriera-di-milano-una-merendata-di-protesta-contro-il-degrado

I residenti e i commercianti del quartiere Barriera di Milano, stanchi di dover lottare ogni giorno contro il degrado e lo spaccio, hanno deciso di organizzare una merendata di protesta. La manifestazione, organizzata dall’associazione del mercato di piazza Foroni e dal Goia Fenapi, aveva l’obiettivo di mandare un segnale alle istituzioni. In questo modo, i frequentatori della zona sperano che il Comune possa interventire per rendere più vivibile e sicuro il quartiere.

Barriera di Milano: uno scenario di degrado

Il quartiere di Barriera di Milano, un tempo luogo di incontro e scambio, si è da tempo trasformato in un luogo dominato dal degrado. Gli abitanti e i commercianti della zona, infatti, si trovano sempre più spesso ad affrontare una realtà in cui lo spaccio e la violenza sono all’ordine del giorno.

Le testimonianze sono sconcertanti: pusher che vendono droga alla luce del sole, tossicodipendenti che si iniettano droga alla vista di tutti e prostitute che offrono i loro servizi a pochi passi dagli anziani che fanno la spesa. Scene surreali che qui sono diventate la norma e che creano un clima di insicurezza e paura tra coloro che vivono e lavorano nel quartiere.

La protesta di commercianti e residenti

Dopo anni di richieste ignorate, i residenti e i commercianti del quartiere sono giunti al limite della loro pazienza. Come forma di protesta contro il degrado, l’associazione del mercato di piazza Foroni e il Goia Fenapi hanno organizzato una merendata in corso Palermo, proprio nel cuore di Barriera di Milano. La richiesta principale è quella di instituire un presidio fisso delle forze dell’ordine che possa garantire la sicurezza nel quartiere. Se anche questo dovesse risultare inefficace, alcuni propongono addirittura di mobilitare l’Esercito.

Oltre a mandare un messaggio alle istituzioni, chiedendo un intervento deciso per fermare il degrado nella zona, l’evento ha anche riportato un po’ di colore a Barriera di Milano. Gli ambulanti, infatti, hanno potuto sperimentare la solidarietà dei residenti, che si sono uniti alla protesta. Le due categorie, infatti, condividono la stessa frustrazione e lo stesso desiderio di ripristinare la sicurezza nel quartiere.

La risposta della politica: solidarietà e supporto

La manifestazione dei residenti e dei commercianti di Barriera di Milano ha raccolto la solidarietà di numerosi attori politici. Sono stati numerosi i rappresentanti di Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e Forza Italia a esprimere la loro vivinanza agli ambulanti e ai residenti. Tutti, infatti, hanno riconosciuto l’importanza di garantire la sicurezza pubblica del quartiere.

Ora, i frequentatori della zona attendono che al Comune si inizi a lavorare per riuscire a riportare Barriera di Milano al suo antico splendore.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.