Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Psoriasi: il 18 novembre a Torino una giornata di visite gratuite

Psoriasi: il 18 novembre a Torino una giornata di visite gratuite

Da Asja D'arcangelo

Novembre 15, 2023

Sabato 18 novembre, l’Ospedale San Lazzaro di Torino offrirà degli screening gratuiti per la campagna nazionale “Psoriasi? Affrontiamola insieme”. L’iniziativa, promossa da APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza), ha l’obiettivo di mettere in contatto i pazienti affetti da psoriasi con i centri ospedalieri specializzati, al fine di facilitare la diagnosi e favorire un adeguato percorso di cura.

Cosa è la psoriasi e le sue conseguenze

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica complessa, immunomediata e con base genetica. Oltre ad interessare la cute, può associarsi a problemi sistemici e causare disagio, rabbia, insicurezza ed imbarazzo nei pazienti, con conseguenze psicologiche significative. Non esiste una cura definitiva per questa patologia, ma grazie ai progressi della ricerca scientifica, gli specialisti dispongono di un’ampia gamma di opzioni terapeutiche che permettono di controllare le manifestazioni della malattia.

Se seguiti correttamente, i pazienti possono convivere bene con la psoriasi. Infatti, con le cure giuste, si possono portare al minimo o eliminare tutte le manifestazioni cutanee, migliorando allo stesso tempo anche la qualità di vita del paziente. È importante sottolineare che la diagnosi precoce è uno dei fattori fondamentali per poter curare al meglio questa malattia.

Il 18 novembre arrivano screening gratuiti per la psoriasi al San Lazzaro di Torino

Gli screening si svolgeranno presso la Clinica Dermatologica della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, precisamente presso l’Ospedale San Lazzaro, diretta dal Professor Quaglino. Durante le visite, saranno presenti anche i referenti e i volontari di APIAFCO, che forniranno informazioni e supporto ai pazienti.

Questo tipo di controlli sono uno degli strumenti più efficaci per la prevenzione e la diagnosi della psoriasi. Infatti, consente ai pazienti di ricevere una valutazione medica specialistica personalizzata sulla gravità della malattia e anche il tipo di trattamento più adatto.

Gli screening saranno effettuati solo previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotarsi, è infatti necessario contattare il numero dedicato 345 7686815 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00. Per ulteriori informazioni sulla campagna, è possibile anche visitare il sito web www.screeningpsoriasi.it.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.