Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: uomo blocca un tram perché non può salirci con la carrozzina

Torino: uomo blocca un tram perché non può salirci con la carrozzina

Da Asja D'arcangelo

Novembre 14, 2023

Una protesta insolita ha avuto luogo ieri mattina a Torino, quando un uomo in carrozzina ha bloccato un tram della linea 9 in piazza Stampalia. L’uomo lamentava l’assenza di pedane per disabili sui mezzi pubblici, cosa che impedisce a tutte le persone con mobilità ridotta di salire a bordo autonomamente. La situazione ha richiesto l’intervento della polizia locale e dei tecnici di GTT, che ha subito provveduto a inviare un tram adeguato dal deposito per risolvere il problema.

Un uomo ferma il tram perchè non ha una pedana per la sua carrozzina

L’uomo, che stava aspettando la linea 9, aveva già perso un tram proprio perchè non aveva una pedana adatta per farlo salire a bordo. Dopo aver scoperto che anche il mezzo successivo non avrebbe potuto farlo salire, però, l’uomo ha deciso di far sentire la sua voce bloccando il tram. Il conducente ha prontamente avvisato la sala di controllo GTT e la polizia locale, che si sono quindi recati sul posto per gestire la situazione.

GTT ha riconosciuto l’errore e ha presentato le sue scuse all’uomo. L’azienda ha poi spiegato che la persona è stata fatta salire su un tram nuovo e appositamente attrezzato per i passeggeri disabili. Il mezzo, infatti, è stato subito inviato sul luogo proprio per risolvere il problema. GTT ha inoltre sottolineato che non sempre è possibile garantire l’alternanza tra mezzi vecchi e nuovi a causa di questioni logistiche e gestionali. L’azienda, però, ha assicurato che l’arrivo imminente di nuovi tram contribuirà a migliorare anche l’accessibilità ai mezzi per le persone con disabilità.

La critica di Uiltrasporti

Nonostante le scuse di GTT, il sindacato Ultrasporti ha attaccato l’azienda. L’accusa è stata quella di non rispettare il contratto che prevede almeno il 50% dei mezzi circolanti adatti ad accogliere persone con limitazioni fisiche. Secondo Ultrasporti, la gestione dei veicoli tra i depositi dovrebbe essere controllata dall’azienda stessa, in modo da garantire un servizio adeguato.

L’episodio di Torino evidenzia l’importanza dell’accessibilità sui tram per garantire una mobilità inclusiva per tutte le persone, anche per coloro che si muovono in carrozzina. Le pedane per disabili sono essenziali per consentire alle persone in carrozzina di salire e scendere dai mezzi pubblici in modo autonomo, garantendo la loro dignità e indipendenza.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.