Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino: il 17 novembre arriva un nuovo sciopero dei mezzi

Torino: il 17 novembre arriva un nuovo sciopero dei mezzi

Da Asja D'arcangelo

Novembre 14, 2023

Il 17 novembre 2023 sarà una giornata di sciopero per il servizio di trasporto pubblico locale a Torino. L’agitazione coinvolgerà diversi settori e organizzazioni sindacali, portando a possibili disagi per chi utilizza quotidianamente i mezzi.

I sindacati indicono uno sciopero nazionale il 17 novembre

A proclamare lo sciopero nazionale del personale dei trasporti pubblici sono state due organizzazioni sindacali, la Filt Cgil e la Uiltrasporti. A loro, si è poi aggiunta la O.S. Fast – Confsal, che ha invece indetto uno sciopero aziendale. Entrambi gli scioperi sono legati a questioni economico-sociali: le organizzazioni sindacali, infatti, denunciano che GTT non si adoperi abbastanza per ascoltare le richieste dei dipendenti. Inoltre, evidenziano l’alto numero di licenziamenti tra gli autisti neoassunti, oltre alla la negazione delle ferie o delle donazioni del sangue agli autisti.

Ecco i dettagli sulle fasce orarie garantite a Torino

Lo sciopero potrebbe comportare variazioni e cancellazioni dei servizi gestiti da GTT. Tuttavia, l’azienda assicura che il servizio sarà garantito nelle fasce orarie prestabilite.

  • Per il servizio extraurbano e il servizio bus sostitutivo ferrovia sfmA – Torino-Aeroporto-Germagnano-Ceres saranno disponibili alle ore 8:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30;
  • Il servizio urbano-suburbano, la metropolitana e i centri di servizi al cliente saranno invece garantiti dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 12:00 alle ore 15:00;
  • Infine, il servizio ferroviario sfm1 – Rivarolo-Chieri sarà attivo dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

L’azienda, inoltre, si impegna a portare a termine tutte le corse in partenza durante le fasce di servizio garantito.

Non solo GTT: incrociano le braccia anche gli autisti di Ferrovie del Sud Est

Oltre allo sciopero indetto a Torino da GTT, il 17 novembre anche Ferrovie del Sud Est ha proclamato uno stop delle corse. Qesto potrebbe significare che nel corso della giornata potrebbero variare o essere cancellate diversi servizi offerti dai treni e dagli autobus della compagnia. Tuttavia, l’azienda ha precisato che saranno comunque garantiti i servizi essenziali nelle fascie orarie dalle 5:00 alle 7:59 e dalle 12:30 alle 15:29.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.