Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Olimpiadi 2026: Malagò riaccende le speranze per la pista di Cesana

Olimpiadi 2026: Malagò riaccende le speranze per la pista di Cesana

Da Asja D'arcangelo

Novembre 10, 2023

Nonostante la decisione del CIO, il presidente del CONI Malagò punta ancora sulla pista di Cesana per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Secondo il presidente, infatti, con una garanzia del governo, l’impianto costruito per i Giochi Invernali di Torino 2006 potrebbe ancora essere in grado di ospitare le gare di bob della nuova edizione italiana dei Giochi.

Malagò torna a puntare sulla pista di Cesana per le Olimpiadi

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) aveva inizialmente bocciato il progetto di ristrutturazione della pista di bob di Cesana, suggerendo di considerare solo impianti già esistenti e funzionanti. Questo ha portato all’ipotesi di spostare le gare in Svizzera o in Austria. Tuttavia, il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), Giovanni Malagò, non ha ancora perso la speranza per Cesana.

Malagò ha infatti dichiarato che se il governo italiano fornisse garanzie economiche, finanziarie e di tempistica per la realizzazione della pista, sarebbe disposto a presentare il progetto al CIO. Il presidente sarebbe disposto a lavorare a stretto contatto con il presidente della Regione Piemonte e il sindaco di Torino per ottenere il sostegno necessario. Tuttavia, Malagò ha sottolineato che la credibilità dell’Italia, dopo quanto accaduto, è stata compromessa, per questo saranno necessarie garanzie concrete.

La Fondazione Milano Cortina, che gestisce l’organizzazione delle Olimpiadi 2026, avrà ovviamente l’ultima parola sulla decisione finale ma, secondo Malagò, l’appoggio del CONI potrebbe essere comunque determinante per la scelta della pista di Cesana.

Le gare di bob delle Olimpiadi 2026 potrebbero spostarsi all’estero

Il governo italiano, rappresentato dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha invece chiarito che la decisione finale spetta alla Fondazione Milano Cortina con il supporto del CIO. Il governo non intende sostituirsi agli organi preposti, ma si impegna a garantire che l’iter istruttorio sia completato correttamente e in tempi rapidi.

Nel frattempo, la Fondazione Milano Cortina sta vagliando diverse location per la gara di bob. Una delle opzioni principali è la pista di St. Moritz, in Svizzera, una località ben nota per le sue strutture sportive di alto livello.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.