Mole24 Logo Mole24
Home » Lavoro » Il Piemonte apre un nuovo bando per assumere 226 infermieri

Il Piemonte apre un nuovo bando per assumere 226 infermieri

Da Asja D'arcangelo

Novembre 10, 2023

Il Piemonte ha annunciato un nuovo bando per l’assunzione di 226 infermieri a tempo indeterminato da assegnare alle aziende sanitarie. L’iniziativa, avviata da Azienda Zero su indicazione dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, rappresenta un importante passo in avanti per garantire alla Regione un servizio sanitario di alto livello.

La Situazione Critica della Carenza di Infermieri nel Piemonte

Negli ultimi anni, il Piemonte ha affrontato una grave carenza di infermieri, che ha messo a dura prova il suo sistema sanitario. Secondo Ivan Bufalo, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, attualmente mancano circa 4.300 infermieri a Torino e in Piemonte. In particolare, mancherebbero circa 2.000 infermieri sul territorio e altri 2.300 nelle strutture di ricovero.

Per far fronte a questa emergenza, Azienda Zero ha avviato le procedure per la pubblicazione di un nuovo bando, con l’obiettivo di assumere 226 infermieri a tempo indeterminato e assegnarli alle aziende sanitarie della regione. Il bando rappresenta un’opportunità unica per tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito sanitario e contribuire così al miglioramento del sistema sanitario pubblico.

La Suddivisione dei Posti Previsti

Il bando prevede una suddivisione dei posti in base alle necessità delle diverse aziende sanitarie del territorio. I posti disponibili saranno assegnati come segue:

  • 20 posti per l’Asl Città di Torino;
  • 19 posti ciascuna per Asl TO 3, TO 4, CN1 e AL;
  • 15 posti ciascuna per Asl TO5, A.O. Sante Croce e Carle di Cuneo, A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria;
  • 10 posti ciascuna per Asl AT, VC, BI e CN2;
  • 6 posti ciascuna per Asl NO e VCO, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, A.O. Ordine Mauriziano e A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano.

Il commento delle Autorità Regionali

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha subito espresso la sua soddisfazione per il progresso fatto nella lotta contro la carenza di personale sanitario. Con la graduatoria appena chiusa e questo nuovo bando per infermieri, infatti, il Piemonte avrà quasi 800 nuove figure professionali pronte a entrare nel sistema sanitario pubblico.

Anche l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, ha sottolineato l’importanza di questo bando nel affrontare concretamente il problema della carenza di personale sanitario a livello nazionale.

Asja D’arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.