Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino omaggia Marco Pannella dedicandogli una passeggiata

Torino omaggia Marco Pannella dedicandogli una passeggiata

Da Asja D'arcangelo

Novembre 08, 2023

A Torino, la passeggiata su corso Siccardi, nel tratto compreso tra piazza Arbarello e via Cernaia, sarà presto intitolata a Marco Pannella. Lo ha deciso ieri pomeriggio la Commissione Toponomastica della Città, che ha votato la proposta all‘unanimità. La decisione è stata accolta con gioia e gratitudine sia dall’Associazione Marco Pannella di Torino che dai membri del Partito Radicale.

Passeggiata Pannella: un omaggio di Torino al leader del Partito Radicale

Marco Pannella, conosciuto come uno dei fondatori del Partito Radicale, ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti civili, la libertà e la democrazia in Italia. Come politico e parlamentare, ha guidato battaglie storiche come l’introduzione del divorzio e la depenalizzazione dell’aborto attraverso referendum popolari. Ha anche combattuto per i diritti della comunità LGBTQIA+, per le condizioni carcerarie e per il fine vita. La sua passione e il suo impegno sono un esempio per tutti, indipendentemente dalle diverse posizioni politiche.

La scelta di intitolare il viale centrale di corso Siccardi a Marco Pannella non è casuale. Questo tratto di strada è infatti un punto simbolico per la città di Torino: il corso attraversa sia via Garibaldi che via Cernaia, luoghi che furono sede del Partito Radicale negli anni Settanta. Inoltre, il viale conduce a piazza Savoia, dove si trova l’obelisco simbolo della laicità delle istituzioni, dedicato alle Leggi Siccardi del 1853. Queste leggi furono un importante passo verso la separazione tra Stato e Chiesa in Italia.

L’Associazione Marco Pannella ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno sostenuto questa iniziativa. In particolare, ha ringraziato Silvio Viale, membro del Consiglio Comunale di Torino, per aver proposto la location e per il suo impegno a favore della memoria di Marco Pannella. Sono stati ringraziati anche tutti i capigruppo del Consiglio Comunale che hanno votato a favore della proposta.

Si alzano le polemiche sulla mancata intitolazione a Nilde Iotti

Nonostante la gioia per la Passeggiata Pannella, si è presto sollevata la polemica riguardo alla mancata intitolazione a Nilde Iotti della ciclabile di corso Rosselli. La proposta, infatti, non ha raggiunto il quorum dei tre quarti a causa dell’astensione del centrodestra.

Non sono mancate le immediate critiche del capogruppo del Partito Democratico, Nadia Conticelli, che ha sottolineato come i diritti delle donne vengano costantemente rimessi in discussione. Nilde Iotti, come prima donna presidente della Camera dei Deputati, rappresenta infatti un simbolo importante nella storia politica italiana e avrebbe meritato un’adeguata intitolazione.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.