Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » I cani e i gatti al lavoro: il Piemonte investe sui “Pet Hub”

I cani e i gatti al lavoro: il Piemonte investe sui “Pet Hub”

Da Asja D'arcangelo

Novembre 08, 2023

Il Piemonte ha recentemente deciso di investire sui “Pet Hub” e le “Baby Room“, dando così ai dipendenti la possibilità di portare direttamente al lavoro i loro figli e animali domestici. Questi spazi offriranno infatti ai lavoratori un supporto concreto per gestire con più tranquillità le esigenze familiari e personali.

Un nuovo bando per il welfare sul lavoro in Piemonte

La Regione Piemonte ha appena lanciato un nuovo bando per promuovere il welfare aziendale. L’obiettivo è quello di creare un ambiente lavorativo più inclusivo, promuovendo un migliore equilibrio tra vita privata e professionale.

Il Piemonte investe sui “Pet Hub”: gli animali arrivano sul posto di lavoro

Una delle novità introdotte dal bando è l’implementazione dei “Pet Hub”, spazi che offriranno servizi di custodia degli animali domestici dei dipendenti durante l’orario lavorativo. L’iniziativa punta ad alleviare lo stress legato alla cura degli animali durante il lavoro, permettendo ai dipendenti di concentrarsi sulle proprie attività senza preoccuparsi del benessere dei loro amici a quattro zampe.
L’idea di avere animali domestici in ufficio può sembrare insolita, ma ci sono molti vantaggi legati alla presenza di cani e gatti sul posto di lavoro. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che la presenza degli animali può ridurre lo stress, migliorare il clima lavorativo e aumentare la produttività. I dipendenti che avranno la possibilità di portare i loro animali in ufficio saranno più felici e soddisfatti anche sul posto di lavoro.

Il Piemonte pensa anche ai più piccoli: arrivano al lavoro anche le “Baby Room”

Oltre ai “Pet Hub”, il bando del Piemonte prevede anche la creazione di “Baby Room” all’interno delle aziende. Questi spazi sarano appositamente attrezzati per la cura dei più piccoli, facillitando attività come l’allattamento, il cambio del pannolino, ma anche il riposo e il gioco dei bambini. I dipendenti che avranno accesso a questi spazi potranno così concentrarsi maggiormente sul proprio lavoro, sapendo che i loro figli sono in buone mani.

Come partecipare al bando per “Pet Hub” e “Baby Room”

Il bando del Piemonte è aperto alle piccole e medie imprese con sede legale o unità operativa a Torino o nella regione. Possono partecipare sia le aziende individuali che le associazioni temporanee di imprese. Il finanziamento totale disponibile è di un milione di euro, finanziato con fondi PR FSE plus 2021-2027.

Per partecipare al bando, le aziende devono presentare una domanda entro il periodo di candidatura specificato. Ulteriori informazioni e i dettagli completi del bando possono essere trovati sul sito web ufficiale della Regione Piemonte.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.