Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » A Torino arriva il primo corso di laurea in Circo Contemporaneo

A Torino arriva il primo corso di laurea in Circo Contemporaneo

Da Asja D'arcangelo

Novembre 08, 2023

Il mondo del circo in Italia ha raggiunto un importante traguardo: a Torino, infatti, è arrivata la laurea triennale in Artista di Circo Contemporaneo. Tutto merito dell’Accademia Cirko Vertigo di Grugliasco, che ha creato il primo corso nel Paese che conferisce un diploma riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

La nascita della laurea in Circo Contemporaneo

La nascita del corso di laurea è stata una risposta alla necessità di fornire un percorso formativo completo e riconosciuto nel campo delle arti circensi. Paesi come il Canada, l’Olanda, la Svezia, il Belgio e la Francia, infatti, già da tempo avevano istituito corsi universitari in questo settore. Ora, finalmente, anche l’Italia si è potuta aggiungere a questa lista.

Il corso, diretto da Paolo Stratta e presieduto da Paolo Verri, ha ottenuto l’equipollenza alla laurea triennale in Dams (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) da parte della Commissione interministeriale nel giugno 2022. Questo riconoscimento ha consentito agli studenti di acquisire una formazione completa e di essere riconosciuti come artisti professionisti nel campo del circo contemporaneo.

Il percorso di studi

Il corso di laurea in Artista di Circo Contemporaneo di Torino offre un piano di studi completo che comprende 25 discipline sia teoriche che pratiche. L’obiettivo del percorso proposto è infatti quello di formare artisti poliedrici e versatili.

Oltre alle discipline circensi, come l’acrobatica, l’equilibrio e la danza, gli studenti studiano anche materie come Organizzazione ed Economia dello Spettacolo, Psicologia dello Sport e della Performance, Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Storia della Danza e del Teatro, e molti altri.

Questa approfondita formazione teorica consente agli studenti di acquisire una visione globale del mondo dello spettacolo. In questo modo, diventano in grado di sviluppare competenze che vanno oltre la semplice performance fisica. Essere laureati in Circo Contemporaneo significa essere riconosciuti come professionisti nell’ambito artistico e avere la possibilità di intraprendere diverse carriere, come artisti, insegnanti, direttori di festival, valutatori o coach.

I primi laureati in Circo Contemporaneo

Il 7 novembre, presso l’Accademia Cirko Vertigo di Grugliasco, si è svolta la proclamazione dei primi laureati in Circo Contemporaneo. Cinque artisti e tre artiste, tra cui anche Andrea Cerrato, un talentuoso performer torinese, hanno discusso la loro tesi per ottenere il diploma di laurea.

Gli otto laureati hanno superato un esame orale sul circo, la sua evoluzione e la professione dell’artista. Inoltre, hanno ottenuto anche una valutazione delle loro competenze fisiche e artistiche.

Il futuro del Circo Contemporaneo a Torino

La nascita della laurea in Circo Contemporaneo rappresenta solo l’inizio di un nuovo capitolo per il settore circense in Italia. L’Accademia Cirko Vertigo continua ad accogliere ogni anno nuovi studenti provenienti da tutto il mondo, creando un ambiente multiculturale e stimolante per la formazione artistica.

Inoltre, l’Accademia ha recentemente siglato una convenzione con l’Università degli Studi di Torino, che permetterà agli studenti di seguire corsi presso entrambe le istituzioni. In questo modo, potranno arricchire ulteriormente la loro formazione e aprirsi a nuove opportunità di scambio e collaborazione.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.