Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Silverskiff Torino 2023: la regata di resistenza sul Fiume Po

Silverskiff Torino 2023: la regata di resistenza sul Fiume Po

Da Alessandro Maldera

Novembre 03, 2023

La Silverskiff Endurance Regatta è una delle gare di resistenza per singolisti più importanti al mondo. Ogni anno, la magia di questa manifestazione si ripete sul tratto cittadino del fiume Po a Torino. Il 5 novembre 2023 la Silverskiff accoglierà un numero record di partecipanti, con ben 720 singolisti provenienti da tutto il mondo, di cui il 44% stranieri. Tra campioni olimpici, atleti di livello mondiale e appassionati, l’obiettivo è comune: vincere o migliorare il proprio tempo personale rispetto agli anni precedenti.

Storia di successo

La gara sul Po ha origini umili, nata come una semplice gara tra amici presso la Canottieri Cerea ben trentadue anni fa. Nel corso del tempo, la manifestazione ha acquisito rilevanza internazionale, attirando partecipanti provenienti da ogni angolo del globo. L’enorme attesa che si crea ogni anno ha spinto il comitato organizzatore a fissare un tetto massimo alle iscrizioni per garantire un corretto svolgimento dell’evento.

Campioni in gara

La competizione si svolge su undici chilometri di fiume, con partenza dalla Reale Società Canottieri Cerea all’isolotto di Moncalieri e ritorno. Tra i partecipanti, spiccano i nomi di campioni come i fratelli croati Sinkovic, Valent e Martin, che per anni si sono contesi il podio. Nell’ultima edizione, tuttavia, il vincitore è stato l’azzurro Gabriel Soares, della Marina Militare italiana. Lo scorso anno, Soares ha stabilito anche il record del percorso con un tempo di 40’16”. Tra le atlete, si potrà ammirare la medaglia d’oro olimpica Valentina Rodini, che ha trionfato nella Silverskiff nel 2021. Saranno presenti anche altre campionesse italiane come Federica Cesarini e Silvia Crosio, quest’ultima qualificatasi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 insieme alla sua compagna Stefania Buttignon.

Partecipazione internazionale

La regata che partecipanti da tutto il mondo. Quest’anno, saranno rappresentati ben 25 Paesi, provenienti da quattro continenti diversi. La delegazione più numerosa sarà quella della Svizzera, con 93 atleti, seguita dai Paesi Bassi con 52, dalla Francia e dall’Inghilterra con 28, e dagli Stati Uniti con 26.

Un evento per Tutti

La manifestazione non è solo una gara per atleti di alto livello, ma offre anche spazio alle nuove generazioni. La manifestazione si svolge su due giornate, con la Kinderskiff che apre le regate il sabato. Questa è riservata ai bambini e ai ragazzi, prevede percorsi di mille e quattromila metri, sempre a cronometro. La domenica mattina è invece dedicata alla Silverskiff, con la partenza alle ore 9. La giornata si conclude con le premiazioni a partire dalle ore 14. .

Atmosfera magica

L’evento sportivo è molto di più di una semplice gara di canottaggio. Torino accoglie questa manifestazione nel suo splendido periodo autunnale, con le sponde e i ponti del fiume affollati di curiosi e appassionati. Per coloro che non possono essere presenti di persona, è disponibile una diretta sul sito ufficiale della Silverskiff e della Federazione Italiana Canottaggio. Durante l’evento, sarà possibile ammirare l’evoluzione delle gare in tempo reale e seguire da vicino l’emozione degli atleti.

Sponsor e patrocini

Come ogni manifestazione di livello internazionale, la Silverskiff conta sulla collaborazione di sponsor e partner tecnici. Uno dei principali sponsor è Filippi Boats, che fornisce supporto tecnico all’evento. La manifestazione conta anche sul patrocinio della Città di Torino, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, della Regione Piemonte, di Piemonte Sport e della Federazione Italiana Canottaggio. Inoltre, l’evento la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus e l’ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale).

Riconoscimenti

Durante la manifestazione verranno consegnati premi speciali ai partecipanti. Tra questi, il Trofeo Riccardo Steinletner, dedicato al campione torinese che ha partecipato alle Olimpiadi di Berlino del 1936 in singolo. Il premio viene assegnato alla società (esclusi i circoli torinesi) che ottiene i migliori risultati con i suoi atleti, sia nella categoria Silver che nella categoria Kinderskiff. Vengono inoltre conferiti i premi classici dei presidenti dei circoli torinesi e il premio in ricordo di Riccardo Vitale, ex presidente della Canottieri Cerea.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende