Strisce Blu: a Torino obbligatorio digitare la targa per pagare
Da Alessandro Maldera
Ottobre 22, 2023
Nuove tecnologie a Torino per semplificare il processo di pagamento della sosta nelle strisce blu. Un’innovazione introdotta da Gtt, l’azienda del trasporto pubblico locale, permette ora di digitare la targa del veicolo direttamente ai parchimetri per ottenere il rilascio del ticket. Questa nuova modalità di pagamento è stata implementata progressivamente su tutti i 880 parcometri della città, con l’obiettivo di completare l’aggiornamento entro il mese di dicembre.
Vantaggi del nuovo sistema
La principale ragione dietro l’introduzione di questa novità è quella di rendere le verifiche del personale Gtt più rapide ed efficienti, anche nel caso in cui l’automobilista dimentichi di esporre il tagliando sul cruscotto. Grazie alla digitazione della targa, sarà possibile identificare immediatamente il veicolo e verificarne la regolarità del pagamento.
Inoltre, questa nuova procedura agevolerà il diritto di contestazione di una multa. Con il rilascio del ticket che riporta la targa del veicolo, il proprietario avrà un titolo identificativo che potrà essere utilizzato come prova nel caso in cui desideri fare ricorso contro una multa ingiustificata.
Come utilizzare il nuovo sistema
Per usufruire di questa nuova modalità di pagamento, i cittadini potranno seguire le istruzioni direttamente sul display del parchimetro o consultare le indicazioni apposte sopra il dispositivo. Sarà sufficiente digitare la targa del veicolo e il parcometro rilascerà il ticket corrispondente al periodo di sosta selezionato.
Un’altra opzione per il pagamento della sosta breve è l’utilizzo dell’applicazione “SostAPP”. Questa applicazio (per scaricare il programma clicca qui) permette di pagare i minuti di sosta effettivi senza alcun costo di commissione. È possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito o di debito, Satispay, PayPal o Apple e Google Pay.
Riduzione delle multe
La nuova modalità di pagamento della sosta nelle strisce blu a Torino è una novità attesa da tempo. Altre città italiane ed europee hanno già adottato questo sistema con successo, ottenendo anche una riduzione delle multe inflitte.
Con il nuovo sistema, gli automobilisti non dovranno più esporre il tagliando sul parabrezza. Il titolo di pagamento è smaterializzato, grazie alla registrazione della targa nel sistema. Questo rende il processo di parcheggio più comodo e veloce per gli automobilisti, evitando la necessità di dover tornare al veicolo per esporre il tagliando.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende