Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: al via i lavori per il restauro del Giardino di Palazzo Cisterna

Torino: al via i lavori per il restauro del Giardino di Palazzo Cisterna

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 18, 2023

Al Giardino di Palazzo Cisterna, situato in Via Carlo Alberto a Torino, stanno per iniziare i lavori di restauro. La struttura, che fa parte dell’ex sede della Provincia di Torino, aveva appena riaperto le sue porte questa primavera dopo una chiusura durata molti anni. Tuttavia, per motivi di sicurezza e per permettere l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria, il giardino sarà nuovamente chiuso durante i mesi autunnali e invernali.

Il progetto di restauro del Giardino

Il progetto di restauro del Giardino di Palazzo Cisterna ha lo scopo di valorizzare e preservare il ricco patrimonio culturale custodito all’interno di questa sede storica. Le operazioni, oltre al giardino, coinvolgeranno anche le sale interne che saranno rimesse a nuovo. Per quanto riguarda il giardino, invece, nei mesi freddi si lavorerà per sostituire l’impianto di irrigazione e di illuminazione. Inoltre, le operazioni sistemeranno anche le aiuole e i percorsi presenti nello spazio verde.

Per garantire la sicurezza durante i lavori e per permettere lo svolgimento delle attività di manutenzione, il giardino è stato chiuso al pubblico. Chi vorrà godere di questa magnifica area verde, dovrà infatti attendere la primavera, quando le operazioni di restauro saranno terminate.

Una volta completati i lavori, Palazzo Cisterna e il suo Giardino dei Principi torneranno a essere un luogo importante per la cultura di Torino, ricco di eventi culturali, mostre e attività ricreative. In questo modo, turisti e cittadini potranno finalmente tornare ad ammirare questo storico luogo nel pieno del suo splendore.

Palazzo Cisterna: una piccola perla nascosta di Torino

Palazzo Cisterna e il suo Giardino dei Principi rappresentano un importante patrimonio della città di Torino. Il giardino ha origini antiche, risalenti al 1673, e nel corso dei secoli ha subito diverse trasformazioni. Ad esempio, risale al 1859, la bellissima aiuola ellittica con una fontana al centro. Si tratta di un tipico esempio di giardino all’italiana e rappresenta una testimonianza del passato splendore di Palazzo Cisterna.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.