Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Sempre più donne tra i commercialisti di Torino

Sempre più donne tra i commercialisti di Torino

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 12, 2023

Negli ultimi anni, sono sempre più le donne che, a Torino, entrano a fare parte della categoria dei commercialisti. Nonostante il gender pay gap e le sfide ancora presenti, le nuove quote rosa stanno dimostrando di essere una forza trainante nella professione, portando idee innovative e competenze diversificate.

In città aumentano le donne commercialiste

Secondo gli ultimi dati forniti dall’Ordine dei Commercialisti di Torino, il numero di donne iscritte alla professione è in costante aumento. Attualmente, infatti, il 40,4% degli iscritti all’Ordine è composto da donne, superando di oltre 7 punti percentuali la media nazionale (33,2%). Numeri che sostengono la professione in città, i cui iscritti all’albo sono sempre meno: infatti, nel 2022, la città aveva visto un calo di 1.173 membri su 12.781.

Purtroppo, nonostante siano sempre più le lavoratrici che intraprendono questa professione, esiste ancora un gender pay gap molto significativo. Secondo i dati, infatti, le donne commercialiste a Torino guadagnano in media il 44,5% in meno e registrano un volume d’affari inferiore del 48,9% rispetto ai loro colleghi maschi.

Tra i commercialisti torinesi, le donne sono però state tra le prime a beneficare delle iniziative di welfare promosse dalla Cassa Dottori Commercialisti. Infatti, nel 2021, l’associazione ha destinato il 70,6% dei suoi fondi totali (616 mila euro) proprio alle donne iscritte. Le commercialiste torinesi, infatti, hanno potuto godere di contributi e di un’indennità di maternità. Un gesto importante che dimostra l’attenzione all’interno della categoria riservata al sostegno e allo sviluppo delle proprie quote rosa.

Arriva a Torino il Congresso nazionale dei Commercialisti

Presto Torino ospiterà anche il Congresso nazionale dei Commercialisti, che si terrà al Lingotto dal 18 al 20 ottobre. Si tratterà di quattro sessioni plenarie, sei tavole rotonde e tre workshop che toccheranno varie tematiche. Si passerà dalla sostenibilità al fisco, dall’intelligenza artificiale al Pnrr.

In occasione dell’evento arriveranno oltre 1.600 professionisti del settore da tutt’Italia. Aprirà gli incontri il presidente nazionale dell’Ordine dei Commercialisti, Elbano de Nuccio, assieme al presidente della sezione di Torino Luca Asvisio. Parteciperanno inoltre all’evento i consiglieri nazionali Rosa D’Angiolella, Fabrizio Escheri, Gian Luca Galletti e Salvatore Regalbuto.

Sarà un’occasione unica per le donne del settore per condividere non solo le proprie esperienze, ma anche per acquisirne di nuove e creare nuove reti professionali.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.