Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Ryanair: cancellati otto voli dall’aeroporto Torino-Caselle

Ryanair: cancellati otto voli dall’aeroporto Torino-Caselle

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 11, 2023

L’aeroporto di Torino-Caselle ha subito un duro colpo da parte di Ryanair: infatti, la compagnia irlandese ha annunciato che ben 8 voli in partenza dallo scalo piemontese saranno cancellati durante la stagione invernale. Il taglio ha suscitato preoccupazione tra i passeggeri e ha sollevato interrogativi sul futuro delle connessioni aeree in partenza dall’aeroporto.

Otto i voli cancellati da Ryanair a Torino

Ryanair ha da poco comunicato la cancellazione di otto rotte in partenza da Torino-Caselle per la stagione invernale 2023/2024. Le destinazioni interessate includono Billund, Breslavia, Cracovia, Edimburgo, Malaga, Parigi Beauvais, Pescara, Praga e Stoccolma. Fortunatamente, ben sei di queste rotte riprenderanno ad essere operative a partire da marzo 2024. I collegamenti che invece verranno definitivamente interrotti saranno quelli con Billund, Edimburgo e Praga.

Secondo una nota di Sagat, la decisione di Ryanair è dovuta a una rimodulazione dell’offerta commerciale della compagnia aerea. La compagnia ha infatti annunciato un ritardo nelle consegne di nuovi aeromobili da parte di Boeing, il che ha comportato una riduzione della flotta disponibile. Di conseguenza, Ryanair ha scelto di cancellare le rotte ritenute meno redditizie in alcuni scali, incluso quello di Torino-Caselle.

Nonostante le cancellazioni, la compagna ha annunciato comunque l’avvio di tre nuove rotte per la stagione invernale in partenza dall’aeroporto Torino-Caselle. Queste nuove rotte includono Belfast, con frequenza settimanale, Oporto e Tel Aviv, che invece prevederanno due frequenze settimanali.

Disponibile il rimborso per i biglietti già acquistati

Per i passeggeri che hanno già acquistato i biglietti per le rotte cancellate, Ryanair ha offerto due possibili opzioni. Si potrà infatti richiedere il rimborso del costo totale del biglietto oppure ottenere un voucher che potrà poi essere utilizzato per prenotare voli verso altre destinazioni.

La situazione complessiva dell’aeroporto di Torino-Caselle

L’annuncio dei voli cancellati da parte di Ryanair ha sollevato diversi interrogativi sulla strategia e sul futuro dell’aeroporto di Torino-Caselle. La riduzione delle rotte presso lo scalo, infatti, arriverebbe dopo una già scarsa offerta di collegamenti proposta durante l’estate. Inoltre, a causa dei tagli l’aeroporto avrebbe perso diversi collegamenti con destinazioni molto popolari, come ad esempio Praga.

Per questo sono in molti a chiedersi che fine abbia fatto l’accordo di comarketing con gli enti locali, che avrebbe dovuto sostenere le rotte strategiche per l’incoming di turisti in Piemonte.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.