Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Chiude Calzature Domina: addio ad un altro negozio di Torino

Chiude Calzature Domina: addio ad un altro negozio di Torino

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 11, 2023

Calzature Domina, uno dei negozi più iconici del quartiere Vanchiglia di Torino, chiude definitivamente i battenti. Dopo tre generazioni di attività, il negozio di calzature, situato in via Santa Giulia, ha infatti dovuto abbassare la saracinesca. Nonostante i tentativi dei proprietari di vendere il negozio, infatti, nessuno si è mostrato interessato a rilevare l’attività.

Chiude a Torino lo storico negozio Calzature Domina

Calzature Domina è stato un punto di riferimento per il quartiere di Vanchiglia per oltre mezzo secolo. Aperto negli anni ’50 dalla nonna del proprietario attuale, il negozio ha visto passare generazioni di clienti fedeli. Tuttavia, con il passare del tempo, il quartiere e la clientela sono cambiati. Le storiche famiglie del quartiere sono andate via, per lasciare posto ad un sempre crescente numero di studenti universitari. La vivacità del quartiere, se da un lato ha portato nuova linfa vitale alla zona, dall’altro non ha garantito una clientela stabile all’attività.

Infatti, dopo anni di difficoltà finanziarie, i proprietari hanno dovuto prendere la difficile decisione di chiudere il negozio. Nonostante gli sforzi per adattarsi ai cambiamenti del mercato e alle nuove tendenze di consumo, Calzature Domina, come molte altre piccole realtà di Torino, ha iniziato a perdere molti clienti. La situazione è peggiorata ulteriormente con l’aumento della malamovida nel quartiere, che ha portato degrado e problemi legati allo spaccio.

Sfide difficili e nuovi obiettivi per il futuro

La chiusura di Calzature Domina invita nuovamente a riflettere sullo stato attuale del commercio al dettaglio e sulle sfide che le piccole attività commerciali devono affrontare. Il cambiamento delle abitudini di consumo, l’aumento del commercio online e l’evoluzione dei quartieri urbani stanno mettendo a dura prova i negozi tradizionali che, nonostante gli sforzi, spesso si trovano costretti cessare le attività.

Nonostante la tristezza della chiusura del negozio di famiglia, il proprietario di Calzature Domina ha deciso di guardare avanti. Dopo essersi dedicato al volontariato per molto tempo, ora sta valutando nuove opportunità nel campo dell’aiuto ai migranti. Una scelta coraggiosa, che gli permetterà di continuare ad aiutare e sostenere anche la comunità del quartiere.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.