Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » Campionato Europeo di Calcio 2032: l’Italia punta su Torino

Campionato Europeo di Calcio 2032: l’Italia punta su Torino

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 10, 2023

L’Uefa ha appena confermato che il Campionato Europeo di Calcio 2032, una delle più importanti competizioni della stagione, si terrà in Turchia e in Italia: tra i tanti posti coinvolti nell’evento, potrebbe esserci anche Torino.

Italia e Turchia ospiteranno gli Europei di Calcio 2032

Il Campionato Europeo di Calcio è una competizione sportiva di rilievo che si tiene ogni quattro anni. L’evento vedrà la partecipazione delle migliori squadre nazionali europee, che si sfideranno sul campo da calcio per decretare quale sia la migliore. Nel 2032, per la prima volta nella storia, l’evento sarà organizzato congiuntamente da due paesi: l’Italia e la Turchia. La decisione è arrivata per celebrare l’anniversario dei 60 anni degli Europei e allo stesso tempo promuovere la collaborazione e l’amicizia tra le due nazioni.

Torino in prima fila per ospitare il Campionato 2032

In Italia, saranno cinque le città selezionate per partecipare all’evento e ospitare queste emozionanti partite. Torino, che può vantare una grande tradizione calcistica, è stata subito inserita nella lista delle principali contendenti. Oltre al capoluogo sabaudo, sono candidate anche Roma, Milano, Napoli, Genova, Bari, Bologna, Firenze, Verona e Cagliari, con Palermo come possibile alternativa. La decisione finale sulle sedi scelte per ospitare l’evento sarà presa però nell’ottobre 2026.

Torino sarebbe senz’altro un’ottima scelta per giocare delle partite di così alto calibro. In primo luogo, la città è la casa due delle squadre più amate d’Italia, la Juventus e il Torino. La città, inoltre, dispone di due grandi stadi, che sarebbero perfetti per ospitare il Campionato. Lo Stadio Olimpico Grande Torino, infatti, ha già ospitato eventi di grande calibro, come la cerimonia di apertura delle Olimpiadi. L’Allianz Stadium, invece, è una struttura all’avanguardia, ristrutturata da poco e pronta ad accogliere oltre 41 mila posti.

Se Torino dovesse essere scelta per ospitare le partite del Campionato Europeo di Calcio 2032, la manifestazione avrà un impatto duraturo sulla città. Oltre al valore economico generato dall’afflusso di turisti e dalle attività commerciali correlate all’evento, Torino beneficerà infatti anche di un’importante eredità sportiva. Le strutture sportive, che potranno anche essere migliorate in vista dell’evento, rimarranno infatti a disposizione della città e continueranno a essere utilizzate per eventi sportivi futuri.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.