Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Il nuovo indirizzo del grattacielo della Regione: piazza Piemonte 1

Il nuovo indirizzo del grattacielo della Regione: piazza Piemonte 1

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 07, 2023

Il grattacielo della Regione Piemonte, inaugurato meno di un anno fa in via Nizza, ha recentemente cambiato indirizzo in piazza Piemonte 1. Questo nuovo nome porta con sé un importante valore simbolico, rendendo il grattacielo un punto di riferimento per i piemontesi e un simbolo delle potenzialità della riqualificazione urbana.

Un nuovo indirizzo simbolico

La decisione di cambiare l’indirizzo è stata accolta con grande entusiasmo dalle autorità locali. Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha sottolineato che, piazza Piemonte 1, è stato scelto per rappresentare l’importanza del grattacielo per i piemontesi. Questo cambio simbolico, inoltre, riflette il desiderio di creare un luogo evocativo in cui tutti i cittadini possano sentirsi rappresentati.

La riqualificazione della zona

L’area intorno al grattacielo ha acquisito molto valore grazie alla costruzione dell’edificio. La riqualificazione urbana ha trasformato l’area in un punto di riferimento per la città. Ha infatti evidenziato le potenzialità di sviluppo del territorio. La presenza del grattacielo ha portato un nuovo dinamismo alla zona, favorendo inoltre l’apertura di nuove attività commerciali e migliorando la vivibilità per i residenti.

L’entusiasmo delle autorità locali

Durante la cerimonia di intitolazione di piazza Piemonte, numerosi rappresentanti delle autorità locali hanno espresso il loro entusiasmo per il cambiamento. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha inoltre sottolineato l’importanza di creare spazi pubblici significativi per la città. Anche il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, ha espresso la sua soddisfazione per il completamento della riqualificazione urbana nella zona di Nizza-Millefonti.

Sfide future per la piazza

Nonostante l’entusiasmo generale per l’inaugurazione, ci sono state alcune critiche riguardo al suo arredo e alla sua fruibilità. Diego Vezza, presidente della Consulta Mobilità Torino, ha sollevato la questione della mancanza di alberi, parcheggi per biciclette e panchine nella piazza. Si auspica che la Regione intervenga per migliorarne l’arredo e renderla più accogliente e fruibile per tutti i cittadini.

L’inaugurazione della statua di Toh

Un altro momento importante, è stato anche la presentazione di una statua intitolata “Toh”, creata dall’artista Nicola Russo. Quest’opera rappresenta uno dei classici Torét della città. E’ un manifesto di rinascita e inclusione. La statua si aggiunge ad altre sei opere simili presenti in città, luoghi simbolici per Torino e per il Piemonte.

Aggiornato il 19/01/2024

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.