Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Un nuovo sistema di illuminazione LED per la Gran Madre

Un nuovo sistema di illuminazione LED per la Gran Madre

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 04, 2023

La Chiesa della Gran Madre si prepara a un’importante operazione di restyling: oltre a una riqualificazione estetica, infatti, l’iconico edificio risalterà ancora di più nelle notti torinesi grazie a un nuovo sistema di illuminazione a LED.

Un progetto di manutenzione straordinaria per la Gran Madre

L’operazione di riqualificazione della Gran Madre fa parte di un piano di manutenzione straordinaria che coinvolge diverse strutture storiche della città. Il piano, dal valore complessivo di un milione di euro, mira a preservare il patrimonio storico e culturale di Torino e a garantire che le sue attrazioni continuino a essere apprezzate dai cittadini e dai visitatori.

La Quintino costruzioni, un’azienda specializzata nella manutenzione e nel restauro di edifici storici, si è assunta la responsabilità di eseguire i lavori alla Gran Madre. Grazie alla loro esperienza e competenza, la chiesa tornerà presto al suo antico splendore.

La Gran Madre torna a splendere grazie a una nuova illuminazione

L’attuale sistema di luci alogene, che ha accompagnato la Gran Madre per anni, sarà presto sostituito da nuovissimi faretti a LED. Oltre al risparmio energetico, le nuove luci garantiranno anche un’illuminazione più intensa e chiara sulle facciate esterne del monumento.

Secondo i piani, i LED verranno montati nel corso delle prossime settimane, quando saranno anche collegati alla rete elettrica della Città. Una volta completata l’installazione, la Gran Madre si illuminerà di notte, regalando ai cittadini e ai visitatori una vista spettacolare sul monumento.

Tanti gli interventi per riportare la chiesa al suo antico splendore

Oltre all’illuminazione, i lavori hanno anche previsto un restyling della facciata esterna. L’edificio, infatti, nel corso degli anni ha subito diverse scrostature e aveva perso diverse porzioni di intonaco. Attualmente, gli operai stanno applicando una mano di vernice beige-gialla, che è stata il colore predominante della chiesa per decenni. Tuttavia, si è presa in considerazione l’idea di introdurre delle venature grigie semi-trasparenti per avvicinare il colore della facciata a quello delle pietre originali. La decisione finale sarà presa martedì 3 ottobre dai tecnici della Soprintendenza.

Oltre alla riqualificazione della facciata, il piano di manutenzione straordinaria prevede anche interventi sul sagrato e sull’ossario della Gran Madre. La pavimentazione intorno alla chiesa, inoltre, è stata risistemata per evitare infiltrazioni e perdite d’acqua.

La data prevista per il completamento dei lavori è metà ottobre, ma potrebbe avvenire addirittura qualche giorno prima. Una volta terminati tutti gli interventi di manutenzione, la Gran Madre tornerà di nuovo a splendere, attirando l’attenzione di tutti coloro che passeggiano in città.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.