Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » URBAN ART SOTTO VELA: l’arte arriva al PalaVela di Torino

URBAN ART SOTTO VELA: l’arte arriva al PalaVela di Torino

Da Asja D'arcangelo

Settembre 29, 2023

Il PalaVela, celebre tempio del pattinaggio su ghiaccio in Italia e simbolo della Torino Olimpica, si prepara a indossare una nuova veste con l’evento “URBAN ART SOTTO VELA: Ice Ice Baby. Sport and Wellness in Urban Life“.

In vista della prossima edizione delle Universiadi Invernali di Torino 2025, l’arena si trasformerà infatti in uno spazio di comunicazione artistica. In quest’ottica, alcune superfici esterne del palazzetto ospiteranno perciò opere di tre artisti di fama: Corn79, MrFijodor e Nice and the Fox. Con le loro creazioni, i tre daranno vita a una narrazione iconica che metterà in scena un dialogo tra natura, spazi urbani, sport e iconografia contemporanea.

Parte al PalaVela di Torino il progetto “URBAN ART SOTTO VELA”

Attraverso il progetto “URBAN ART SOTTO VELA: Ice Ice Baby” si vogliono trasformare gli spazi esterni del PalaVela, rendendoli una vera e propria galleria d’arte urbana contemporanea. Le opere dei tre artisti selezionati, infatti, saranno in grado di creare un’esperienza visiva coinvolgente che stimolerà la creatività dei visitatori del palazzetto.

Uno dei principali temi su cui si concentreranno gli artisti sarà la sostenibilità ambientale. Attraverso l’arte, si cercherà infatti di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservare e proteggere l’ambiente. Le opere rappresenteranno perciò la connessione tra natura e città, evidenziando come sia possibile conciliare la vita urbana con uno stile di vita sostenibile.

Un altro tema centrale sarà il wellness, inteso come benessere fisico e mentale. Le opere, infatti, cercheranno di trasmettere un messaggio positivo e ispiratore, incoraggiando le persone a prendersi cura di sé stesse attraverso l’attività fisica e il contatto con la natura. La combinazione tra arte urbana e sport sarà un modo nuovo per promuovere uno stile di vita attivo e salutare.

Il PalaVela: il luogo più amato dai pattinatori di Torino

Oltre alla sua trasformazione in un’opera d’arte contemporanea, il PalaVela rimane, prima di tutto, un luogo per il pattinaggio su ghiaccio. Nel corso della stagione 2022/23, oltre 30.000 pattinatori hanno scelto di calarsi in questa pista. Inoltre, grazie al progetto CasaTo2025, più di 5.000 persone hanno potuto continuare a pattinare anche per tutta la durata dell’estate.

Dal 6 ottobre e per tutta la primavera 2024, inoltre, la pista di pattinaggio del PalaVela riaprirà al pubblico con un ricco calendario di eventi e spettacoli. I visitatori potranno non solo pattinare, ma anche godersi la musica, l’arte e gli eventi più spettacolari sul ghiaccio del palazzetto. Sarà un’opportunità unica per vivere momenti di divertimento immersi nell’atmosfera magica del PalaVela.

Un appuntamento da non perdere

L’apertura al pubblico della stagione 2023/24 del PalaVela è prevista per il 6 ottobre alle ore 13:00. Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire la nuova veste artistica dell’arena e per vivere un’esperienza unica nel cuore di Torino. Sia che tu sia un appassionato di pattinaggio su ghiaccio, un amante dell’arte urbana o semplicemente una persona in cerca di un momento di svago, il PalaVela ti aspetta con un programma ricco di sorprese ed emozioni.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.