Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » TOHorror Fantastic Film Fest 2023: un viaggio nel cuore del fantastico

TOHorror Fantastic Film Fest 2023: un viaggio nel cuore del fantastico

Da Asja D'arcangelo

Settembre 29, 2023

Il TOHorror Fantastic Film Fest 2023, la 23° edizione del festival internazionale di cinema e cultura del fantastico, sta per arrivare a Torino. Dal 17 al 22 ottobre, infatti, gli appassionati di cinema avranno l’opportunità di immergersi in sei giorni di proiezioni, incontri e riflessioni sul mondo dell’horror e del fantastico.

Un programma eccezionale per il TOHorror Fantastic Film Fest 2023

Il TOHorror Fest presenta una programmazione ricca e variegata che spazierà tra 27 lungometraggi divisi in 5 sezioni e 58 cortometraggi live-action e animati. Come ogni anno, non mancheranno inoltre le anteprime. In particolare, saranno 44 quelle italiane e ben 10 quelle provenienti dal resto d’Europa.

Un omaggio al cyberpunk

Il tema di quest’anno del TOHorror Fantastic Film Fest è il cyberpunk, inteso non solo come genere letterario e cinematografico, ma anche come chiave interpretativa filosofica e controculturale. Il festival celebra il movimento attraverso una selezione di film che rappresentano pietre miliari del genere. Tra gli imperdibili titoli proiettati ci saranno infatti “Tetsuo” e “Tetsuo II: Body Hammer” di Shinya Tsukamoto, “Hardware” di Richard Stanley e “Decoder” girato in Germania Ovest nel 1984.

Incontri tematici e ospiti Speciali

Durante il festival, ci saranno anche quattro incontri tematici che approfondiranno diversi aspetti del cinema e della cultura del fantastico. Gli appassionati, infatti, potranno partecipare a discussioni e approfondimenti che vedranno la partecipazione di nomi nazionali e internazionali di grande rilievo.

Tra gli ospiti già confermati ci saranno il noto sceneggiatore e produttore Klaus Maeck e Massimiliano Martiradonna, membro del collettivo di critica cinematografica Dikotomiko.

La selezione dei film scelti per animare il festival

La selezione dei film del TOHorror Fantastic Film Fest 2023 è stata curata con attenzione per offrire al pubblico una grande varietà di opere provenienti da paesi diversi. Tra i lungometraggi in concorso, infatti, ci sono ben 12 pellicole, di cui 10 in anteprima italiana, provenienti da 8 paesi differenti.

Lungometraggi in concorso

I lungometraggi in concorso del TOHorror Fest spazieranno tra diversi sottogeneri del fantastico. Tra i titoli presentati ci saranno:

  • Best Wishes to All“, un grottesco horror giapponese;
  • Good Boy“, un thriller romantico proveniente dalla Norvegia;
  • 11.11.18” un intrigante war movie metafisico;
  • Les chambre rouges“, un thriller-drama canadese;
  • Razzennest“, un’audio-horror-comedy austriaca;
  • Tiger Stripes“, il mostruoso coming of age malese, già vincitore della Semaine de la Critique a Cannes 2023.

Le sezioni non competitive Freakshow e Freakshorts

La sezione non competitiva Freakshow del festival sarà invece dedicata all’eccesso, al bizzarro e ai midnight movies più folli. In questa sezione troveranno infatti posto 5 lungometraggi, tutti in anteprima italiana, che promettono di regalare al pubblico un’esperienza cinematografica unica. Tra i titoli presenti ci saranno:

  • Trim Season“, un marijuana-horror americano;
  • Mad Cats“, un’avventura on the road giapponese con una setta di donne-gatto;
  • Harum Malam” una pellicola malese che stupirà con le sue piante carnivore;
  • la commedia dell’assurdo coreana “The Nature Man“;
  • il thriller non-sense tutto-in-una-notte “Kick Me“.

La sezione Freakshorts, invece, permetterà al pubblico di godersi una selezione di 19 cortometraggi fuori di testa. Le pellicole spazieranno tra gatti extraterrestri, gnomi vendicativi, mondi sottosopra e tanto altro ancora.

Mad Doc: documentari fuori dall’ordinario

Durante la sezione non competitiva Mad Doc, il TOHorror Fest presenterà tre documentari che esplorano temi legati al cinema e alla cultura del fantastico. Tra i documentari presenti ci saranno:

  • Home Invasion“, un film-saggio britannico dedicato all’invenzione dello spioncino della porta;
  • Satan Wants You“, un documentario canadese che ricostruisce l’origine del Satanic Panic negli anni ’80;
  • King on Screen“, un’analisi del rapporto fra le opere di Stephen King e le loro trasposizioni cinematografiche.

Le proiezioni speciali del festival

Il TOHorror Fantastic Film Fest proporrà anche tre proiezioni speciali:

  • She Is Conann“, una nuova fatica di Bertrand Mandico, propone una rilettura pulp-psichedelica al femminile della saga di Conan il Barbaro;
  • Martyrs“, che celebrerà i 15 anni dall’uscita di uno degli horror più importanti del XXI secolo;
  • Cujo“, tratto da Stephen King, si lega tematicamente al documentario “King on Screen”.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.