Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Pet Therapy al Regina Margherita: i cani tornano in aiuto dei piccoli pazienti

Pet Therapy al Regina Margherita: i cani tornano in aiuto dei piccoli pazienti

Da Alessandro Maldera

Settembre 26, 2023

La pet therapy è una forma di terapia che coinvolge animali domestici addestrati per interagire con le persone, promuovendo benefici fisici e psicologici. Al Regina Margherita, l’ospedale pediatrico di Torino, questa pratica è diventata una realtà grazie al Progetto Amici a 4 Zampe, sostenuto dalla Vol-ley Academy di Volpiano. Dopo una pausa imposta dalla pandemia, il progetto è ripreso quest’anno con una partnership che coinvolge anche le giocatrici di pallavolo della squadra femminile di serie B1 nazionale.

Strumento di Cura

E’ un approccio terapeutico che si basa sull’interazione tra gli animali e le persone per migliorare il benessere fisico e mentale. Al Regina Margherita, i cani addestrati della Fondazione Forma, come Spuma, Niki e Chili, visitano regolarmente i bambini ricoverati. Questi animali portano gioia e affetto ai piccoli pazienti, contribuendo così al loro processo di guarigione.

Secondo la direttrice sanitaria del nosocomio, Silvana Barbaro, il progetto “Amici a 4 Zampe” è stato accolto con entusiasmo dai bambini e dai genitori, in quanto migliora l’esperienza di cura complessiva.

Il Ritorno della Pet Therapy dopo la Pandemia

A causa della pandemia il progetto di pet therapy al Regina Margherita ha subito una pausa temporanea. Tuttavia, grazie all’impegno dei volontari di FORMA e alla partnership con la Vol-ley Academy, è stato possibile riprendere questa importante attività. Ogni lunedì e mercoledì, i cani addestrati visitano l’ospedale per cinque ore al giorno, coinvolgendo sempre più reparti e bambini nel corso del tempo.

Benefici della Pet Therapy

La pet therapy ha dimostrato di avere numerosi benefici per i pazienti pediatrici. I bambini che interagiscono con gli animali sperimentano una riduzione dello stress e dell’ansia, un miglioramento dell’umore e un aumento del senso di calma. Gli animali possono anche stimolare la comunicazione e l’interazione sociale, incoraggiando i bambini a esprimere emozioni e sentimenti.

Inoltre, la pet therapy può anche promuovere il recupero fisico. L’interazione con gli animali può incoraggiare i pazienti a muoversi di più, migliorando la coordinazione e la forza muscolare. Questa forma di terapia può essere particolarmente efficace per i bambini che hanno difficoltà a impegnarsi in terapie tradizionali o che si trovano in un ambiente ospedaliero stressante.

La Partnership con la Vol-ley Academy

La partnership tra la Vol-ley Academy e il Progetto Amici a 4 Zampe ha portato nuovi benefici alla pet therapy Le giocatrici di pallavolo sono coinvolte attivamente nella visita degli animali, interagendo con i bambini e partecipando alle attività proposte. Questo contribuisce a creare un ambiente allegro e stimolante per i pazienti, promuovendo la loro partecipazione e coinvolgimento.

MA non solo, la Vol-ley Academy ha deciso di sostenere questa iniziativa importante, indossando le magliette del progetto durante tutte le partite di pallavolo. Questo gesto simbolico aumenta la visibilità al progetto e promuove la consapevolezza di questa forma di cura.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende