Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: approvati i lavori per continuare la pista ciclabile di corso Grosseto

Torino: approvati i lavori per continuare la pista ciclabile di corso Grosseto

Da Asja D'arcangelo

Settembre 25, 2023

Torino ha finalmente approvato il progetto per la manutenzione e il continuamento della pista ciclabile di corso Grosseto. Si tratta di un importante passo verso la promozione della mobilità sostenibile e il miglioramento della qualità della vita in città.

Torino continua a lavorare per creare una pista ciclabile in corso Grosseto: ecco i dettagli del progetto

Il progetto per la pista ciclabile lungo corso Grosseto è stato approvato dalla Giunta Comunale di Torino su proposta dell’assessora alla Mobilità, Chiara Foglietta. L’obiettivo principale della Città è quello di estendere la rete ciclabile di Torino e creare un collegamento continuo tra corso Ferrara e corso Grosseto.

Richiami Prodotti Italia App

Nello specifico, il progetto, da 1,5 milioni di euro, prevede la creazione di una pista ciclabile bidirezionale lunga 2,70 metri lungo il corso Grosseto. Questa larghezza offre uno spazio adeguato per i ciclisti, consentendo loro di percorrere il tratto in tutta sicurezza. Inoltre, i parcheggi lungo la strada saranno spostati per garantire la protezione del percorso.

Il progetto, però, prevede anche altre modifiche che miglioreranno diversi aspetti del corso. Ad esempio, per aumentare la sicurezza dei pedoni e migliorare la visibilità degli attraversamenti, saranno create isole di protezione in prossimità degli incroci. In questo modo i pedoni avranno uno spazio sicuro che gli permetta di attraversare la strada in tutta tranquillità. Inoltre, le fermate degli autobus saranno riprogettate e attrezzate con pensiline, segnalazioni tattili e transenne di protezione per garantire un’esperienza più confortevole ai viaggiatori.

Una città a misura di bici per migliorare la qualità di vita dei cittadini e aiutare l’ambiente

La realizzazione della pista ciclabile lungo il corso Grosseto porterà numerosi benefici alla comunità locale e l’ambiente. Innanzitutto, promuoverà uno stile di vita sano e attivo, incoraggiando i cittadini a utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. Infatti, la creazione di una rete ciclabile sicura e accessibile migliorerà la connettività tra diverse parti della città, rendendole facilmente raggiungibili. Questo contribuirà anche a ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria nella città.

Infine, la realizzazione di questa pista ciclabile contribuirà in maniera significativa alla riqualificazione del quartiere Vallette, rendendolo più attraente per i residenti e i visitatori.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.