Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Feste di Natale 2024 a Torino: tante novità ed eventi in città

Feste di Natale 2024 a Torino: tante novità ed eventi in città

Da Alessandro Maldera

Settembre 20, 2023

Il Natale è una delle festività più attese dell’anno, e la città di Torino si prepara ad accogliere il 2024 con una serie di eventi spettacolari. Palazzo Civico ha recentemente approvato una delibera coi programmi per le festività di dicembre, promettendo un’esperienza natalizia indimenticabile per i residenti. E capace di attirare migliaia di turisti.

Il Concertone di Capodanno

Una delle attrazioni principali per l’arrivo del 2024 sarà il grande evento musicale di Capodanno, che si terrà nella notte del 31 dicembre in piazza Castello. Questo concerto sarà il momento culminante per dare il benvenuto al nuovo anno, ma avrà anche un significato speciale per celebrare la vocazione universitaria di Torino. Infatti, la città ospiterà le Universiadi nel 2025, e il Concertone sarà un’occasione per avvicinarsi a questo importante evento.

Un doppio concerto per iniziare l’anno nuovo

Dopo l’evento musicale di Capodanno, ci sarà un altro concerto il pomeriggio del 1° gennaio, sempre nella suggestiva cornice di piazza Castello. Questa volta, il concerto sarà dedicato alla musica classica, il modo perfetto per iniziare l’anno nuovo con note di bellezza e armonia.

Villaggio di Natale e pista di Pattinaggio in Piazza Solferino

Piazza Solferino tornerà ad essere il fulcro delle festività natalizie, con l’allestimento di un suggestivo Villaggio di Natale. Questo villaggio sarà composto da casette con il tetto di legno, che esporranno articoli natalizi e prelibatezze gastronomiche del territorio. Sarà un’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera magica del Natale e fare acquisti unici per i regali degli amici e dei familiari.

Accanto al Villaggio di Natale, verrà allestita anche una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Questa sarà l’attrazione perfetta per coloro che amano lo sport e vogliono divertirsi sulla pista insieme ai propri amici e familiari.

Il Calendario dell’Avvento e il Presepe di Emanuele Luzzati

Il Calendario dell’Avvento, che riscuote sempre grande successo in città, tornerà ad essere allestito in piazza San Giovanni, accanto al Duomo di Torino. Ogni giorno, una nuova casella si aprirà, rivelando una sorpresa o un’attività legata al Natale. Sarà un modo divertente per contare i giorni che ci separano dalla festa più attesa dell’anno.

Inoltre, il famoso Presepe di Emanuele Luzzati troverà spazio nei giardini di piazza Cavour. Questo presepe, che rappresenta una vera e propria opera d’arte, è diventato una tradizione per i torinesi e sarà un’attrazione imperdibile per i visitatori.

Intrattenimento Culturale per tutta la Città

Durante le festività natalizie, Torino si animerà con un programma d’intrattenimento culturale diffuso in tutta la città. Bande itineranti e cori gospel si esibiranno in diverse location, unendo simbolicamente i luoghi delle installazioni natalizie, i mercati rionali e le scenografie luminose. Sarà un’occasione per immergersi nella cultura e nell’arte, e per vivere momenti di gioia e spensieratezza insieme alla comunità.

Alberi Addobbati in tutte le Circoscrizioni

Come l’anno scorso in piazzetta Reale verrà collocato il boschetto luminoso e il grande albero di Natale.

Ogni circoscrizione avrà il suo albero di Natale addobbato e illuminato, che diventerà il punto di riferimento per le iniziative e le attività natalizie. L’obiettivo diffondere la gioia e l’atmosfera magica del Natale in ogni angolo della città.

Iniziative culturali di incontro

Nell’ambito delle festività natalizie, il sistema delle biblioteche civiche, il centro interculturale e il centro di formazione musicale organizzeranno una serie di appuntamenti che promuoveranno occasioni di incontro e di condivisione. Saranno organizzati eventi letterari, mostre d’arte, concerti , unendo svago e cultura

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende