Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Torino: visite gratuite alle Molinette per la prevenzione dei tumori del distretto testa-collo

Torino: visite gratuite alle Molinette per la prevenzione dei tumori del distretto testa-collo

Da Asja D'arcangelo

Settembre 18, 2023

torino-visite-gratuite-alle-molinette-per-la-prevenzione-dei-tumori-del-distretto-testa-collo

L’Otorinolaringoiatria universitaria della Città della Salute di Torino, diretta dal professor Roberto Albera, organizza per martedì 19 settembre 2023 una giornata di prevenzione con visite gratuite presso gli ambulatori dell’ospedale Molinette.

L’iniziativa fa parte della Make Sense Campaign, pensata per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo. Promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), vedrà più di 130 Centri ospedalieri in tutta Italia offrire visite diagnostiche gratuite per la diagnosi precoce di questo tipo di tumori.

L’importanza della prevenzione dei tumori del distretto testa-collo

I tumori della testa e del collo rappresentano una delle principali cause di mortalità nel mondo. Alcuni dei fattori di rischio più comuni per lo sviluppo di questi tumori sono l’abuso di alcol e il consumo di tabacco. La diagnosi precoce di queste patologie è fondamentale per aumentare le possibilità di guarigione e sopravvivenza dei pazienti.

Durante la Make Sense Campaign, viene adottato il motto “Hai la testa a posto? 1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita“. Questo slogan sottolinea l’importanza di prestare attenzione ai sintomi associati a questi tumori e di consultare tempestivamente un medico in caso di persistenza di tali sintomi per più di tre settimane.

I sintomi dei tumori del distretto testa-collo possono variare a seconda della loro localizzazione specifica. Tuttavia, alcuni sintomi comuni includono:

  • Dolore alla lingua
  • Ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca
  • Dolore alla gola
  • Raucedine persistente
  • Dolore e/o difficoltà a deglutire
  • Gonfiore del collo
  • Naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso

Se si manifesta uno di questi sintomi per un periodo superiore a tre settimane, è importante consultare subito un medico per una valutazione approfondita. La diagnosi precoce di queste patologie è infatti essenziale per un trattamento efficace e per aumentare le possibilità di guarigione.

Come partecipare alle visite gratuite alle Molinette di Torino

Per partecipare alle visite gratuite presso l’Otorinolaringoiatria dell’ospedale Molinette di Torino, è possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero 011 / 6334604. Le visite si svolgeranno poi dalle ore 14 alle ore 16 presso gli ambulatori al piano terra del Padiglione giallo. Durante la visita, i medici specializzati valuteranno le condizioni di salute del paziente e, se necessario, potranno prescrivere ulteriori esami diagnostici o fornire raccomandazioni per il follow-up.

La Make Sense Campaign: visite gratuite per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione

La Make Sense Campaign è una campagna di sensibilizzazione che si svolge a livello europeo e che mira a informare il pubblico sulla prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo. In Italia, l’AIOCC coordina l’iniziativa, coinvolgendo numerosi centri ospedalieri e cliniche in tutto il paese. Durante la settimana della campagna, i centri partecipanti offrono visite diagnostiche gratuite a persone interessate a verificare la propria salute o a individuare eventuali segnali di allarme.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.