Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Torino: Alle OGR arriva l’Italian Tech Week 2023

Torino: Alle OGR arriva l’Italian Tech Week 2023

Da Asja D'arcangelo

Settembre 14, 2023

torino-alle-ogr-arriva-litalian-tech-week-2023

L’Italian Tech Week è tornata, e quest’anno si svolgerà a Torino dal 27 al 29 settembre 2023 presso le OGR. Questo evento annuale, dedicato all’innovazione e alla tecnologia, è organizzato da Italian Tech, content hub di GEDI, in collaborazione con Exor Ventures e Vento.

L’edizione di quest’anno promette di essere ancora più interessante grazie agli ospiti internazionali e alle storie di innovazione e di successo, che dimostrano come la tecnologia stia modellando il nostro futuro.

Ecco il programma dell’Italian Tech Week 2023 di Torino

Il programma dell’Italian Tech Week è stato presentato durante una conferenza stampa tenutasi al Torino Urban Lab. Durante i tre giorni di evento, saranno presenti più di 160 ospiti provenienti da oltre 10 Paesi, con oltre 80 incontri e 30 masterclass. Saranno poi assegnati anche 4 importanti premi rivolti a startup e giovani imprenditori.

Tra gli ospiti più attesi di quest’anno troviamo Brian Chesky, fondatore di Airbnb, che terrà un discorso come special guest. In collegamento, sarà presente anche Sam Altman, fondatore e CEO di OpenAI. Altri ospiti confermati includono esperti di robotica, imprenditori e professionisti di fama internazionale. Tra questi ci saranno anche Hiroshi Ishiguro, Matilde Giglio, Francesca Gargaglia, Federico Marchetti e Giorgio Metta.

I temi principali dell’evento

Durante l’Italian Tech Week, saranno affrontati diversi temi legati all’innovazione e alla tecnologia. L’intelligenza artificiale e la tecnologia saranno i protagonisti assoluti dell’evento. Infatti, Italian Tech ha organizzato diversi panel e tavole rotonde per discutere del futuro e delle nuove prospettive dell’AI. Uno dei momenti più attesi sarà l’incontro con Sam Altman, fondatore e CEO di OpenAI, che parlerà di ChatGPT, uno degli strumenti più dibattuti nel campo dell’intelligenza artificiale.

La giornata del 28 settembre, invece, sarà dedicata alle start-up che stanno cambiando il mondo. Saranno infatti presenti diverse start-up rivoluzionarie, che operano in settori come moda, musica e finanza. Un momento importante sarà il dialogo tra John Elkann, CEO di Exor e Chairman di Stellantis e Ferrari, e Brian Chesky, fondatore e CEO di Airbnb.

Durante l’Italian Tech Week saranno presentate e discusse diverse tecnologie innovative che stanno trasformando il nostro quotidiano. Si affronteranno temi come l’acustica, la domotica, i trasporti, la medicina e la salute. Inoltre, saranno presenti esperti e imprenditori, che condivideranno con il pubblico le loro esperienze nel settore.

Un altro tema centrale dell’evento sarà l’etica nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. All’evento parteciperanno infatti i maggiori esperti mondiali del settore, che discuteranno dei limiti che l’AI dovrebbe porsi e delle implicazioni etiche legate al suo utilizzo.

Un evento per imparare e conoscere i migliori nel settore

Durante l’Italian Tech Week saranno organizzate anche diverse masterclass, che approfondiranno i temi più attuali legati alle evoluzioni tecnologiche, scientifiche e culturali. Qui, sarà possibile discutere di applicazioni e implicazioni etiche dell’AI, di processi e strumenti per l’innovazione e di nuove traiettorie per uno sviluppo sostenibile. Per partecipare alle masterclass è necessario registrarsi gratuitamente sul sito dell’Italian Tech Academy.

Inoltre, durante l’evento saranno assegnati diversi premi. Tra i più rilevanti troviamo il Premio Business Angel dell’anno del Club degli Investitori, che premia l’investitore o l’investitrice privata che si è maggiormente distinto nell’attività di investimento e nel sostegno alle start-up. Saranno inoltre assegnati l’Italian Master Startup Award, che premia le giovani imprese hi-tech che hanno ottenuto importanti risultati sul mercato, il Premio GammaDonna, che valorizza l’imprenditorialità femminile, e il Premio Primo Round, che supporta e promuove le migliori start-up early stage italiane.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.