Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Turismo estivo a Torino nel 2023: un risultato positivo

Turismo estivo a Torino nel 2023: un risultato positivo

Da Alessandro Maldera

Settembre 13, 2023

Il turismo estivo a Torino nel 2023 ha registrato risultati promettenti, segnando un tasso medio di occupazione di quasi il 60%. La città è riuscita non solo a pareggiare i risultati dello scorso anno, ma addirittura a crescere del 10% rispetto al 2019. Dimostrandosi così come un’importante meta turistica sia a livello nazionale che internazionale.

Kappa FuturFestival: un fine settimana di successo

Uno dei momenti di maggior successo dell’estate torinese è stato il fine settimana del Kappa FuturFestival. Quest’ultimo ha registrato un tasso di occupazione dell’80% e un picco dell’85% nella serata del sabato 1° luglio. Questo evento ha rappresentato la notte con il miglior risultato di tutta l’estate, attirando numerosi turisti e creando un’atmosfera vibrante e festosa nella città.

La sfida di Ferragosto

Il capoluogo piemontese una volta considerato di “bassa stagione” durante il mese di agosto, è riuscita a mantenere una buona affluenza turistica. La città è sempre più percepita come un ‘attrazione capace di attrarre visitatori anche durante i periodi tradizionalmente meno affollati. Tuttavia, durante il periodo di Ferragosto, si è registrato un calo significativo dell’occupazione, con una diminuzione del 20% rispetto al 2022. Il picco negativo di occupazione è stato raggiunto sabato 12 agosto 2023, ma la percentuale di occupazione è stata inferiore rispetto al Ferragosto del 2022. Quando la flessione fu del 25%.

Prospettive per il Futuro

Secondo le stime di Federalberghi Torino, i dati sull’estate del 2023 potrebbero migliorare ulteriormente se le previsioni positive rispetto settembre 2022 troveranno conferma. Le previsioni indicano un autunno dinamico, che potrebbe dare una spinta significativa al turismo nei prossimi anni. La destagionalizzazione degli eventi, la programmazione culturale e la promozione della destinazione sono fattori chiave per mantenere l’attrattiva turistica della città. Oltre che per consolidare la sua posizione nel mercato turistico internazionale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende