Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino: al MUFANT arriva un’imperdibile mostra su Gundam

Torino: al MUFANT arriva un’imperdibile mostra su Gundam

Da Asja D'arcangelo

Settembre 13, 2023

torino-al-mufant-arriva-unimperdibile-mostra-su-gundam

La mostra “Gundam: tecnologia ed evoluzione di un’icona giapponese” approda al MUFANT di Torino. Quest’incredibile esposizione offrirà ai visitatori del museo l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo di uno dei più celebri mecha dell’animazione nipponica.

Nato dalla brillante mente di Yoshiyuki Tomino nel 1979, Mobile Suit Gundam ha rivoluzionato il genere mecha, che si distingue per l’utilizzo di grandi macchinari guidati da esseri umani. Tuttavia, a differenza dei suoi predecessori, Gundam non è un robot invincibile e inarrestabile. Infatti, è una macchina soggetta a rotture e fallimenti, un “real robot” guidato da un ragazzo quindicenne immerso in una guerra spaziale tra umani. Questa storia dalle tinte sociali ancora attualissime ci spinge a riflettere sulla persistente domanda: “Perché gli uomini continuano a farsi la guerra?”.

Gundam come simbolo culturale e ambasciatore giapponese

La popolarità di Gundam non si limita al Giappone come un semplice “giocattolo” o un anime di successo. Questo mecha è diventato una vera e propria icona culturale, raggiungendo lo status di simbolo della nazione. Gundam ha rappresentato il Giappone in eventi di rilevanza internazionale come l’Expo mondiale di Dubai del 2020 e le Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo del 2021. Questa scelta dimostra come un “cartone animato” possa superare il suo valore di intrattenimento per diventare parte integrante della coscienza di un’intera nazione.

Gundam arriva al MUFANT di Torino con una mostra tutta da scoprire

La mostra al MUFANT offre un’opportunità unica per gli appassionati e i curiosi di esplorare l’evoluzione del design del mecha nel corso degli anni. Il percorso espositivo, curato da Silvia Casolari e Davide Monopoli, presenta oltre 30 rari modelli Gunpla, noti come Gundam Plastic Model. Gli esemplari esposti, inoltre, provengono tutti dalla dalla collezione di Cristian Carlone.

I Gunpla, nel corso del tempo, hanno conosciuto un enorme successo in tutto il mondo, diventando il prodotto leader dei kit da assemblare e collezionare nel mercato modellistico in plastica, rappresentando addirittura il 70% delle vendite. Da quando sono stati introdotti nel 1980, ne sono stati venduti quasi 1 miliardo di pezzi, in oltre 2.000 modelli diversi.

Oltre ai modelli Gunpla, la mostra presenta anche stampe, vinili, settei e memorabilia legate a Gundam. Inoltre, gli artisti Massimiliano Gissi e Toni Viceconti hanno contribuito all’arricchimento del percorso espositivo con omaggi dedicati al protagonista della mostra.
I visitatori possono accedere all’esposizione utilizzando i biglietti standard del Museo.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.