Mole24 Logo Mole24
Home » Lavoro » Torino: nel 2023 la Città Metropolitana apre due nuovi concorsi pubblici

Torino: nel 2023 la Città Metropolitana apre due nuovi concorsi pubblici

Da Alessandro Maldera

Settembre 12, 2023

torino-nel-2023-la-citta-metropolitana-apre-due-nuovi-concorsi-pubblici

Nel 2023, la Città Metropolitana di Torino ha aperto due nuovi concorsi pubblici per esami, offrendo un totale di 24 opportunità di lavoro nel settore amministrativo a tempo indeterminato e a tempo pieno. Questi concorsi rappresentano un’opportunità unica per coloro che desiderano intraprendere una carriera nella pubblica amministrazione. I profili disponibili includono istruttore amministrativo o contabile e istruttore direttivo amministrativo.

Due nuovi concorsi pubblici a Torino: ecco le posizioni aperte nel 2023

Il primo concorso prevede la copertura di 14 posti nel profilo di istruttore amministrativo o contabile, che fa parte dell’Area degli Istruttori (ex categoria C). È importante notare che due di questi posti sono riservati alle persone disabili, in conformità all’articolo 1 della legge 68/99.

Il secondo concorso, invece, prevede la copertura di 10 posti nel profilo di istruttore direttivo amministrativo, che fa parte dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex categoria D).

Requisiti di partecipazione ai concorsi pubblici

Per partecipare a questi concorsi, è essenziale soddisfare una serie di requisiti specifici. Innanzitutto, è necessario avere un’età compresa tra i 18 anni e il limite massimo stabilito dalle norme vigenti per il collocamento a riposo. Inoltre, è richiesta la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. È fondamentale godere dei diritti civili e politici ed essere inclusi nell’elettorato politico attivo. Inoltre, serve non avere riportato condanne penali o avere procedimenti penali pendenti che possano impedire l’assunzione nella Pubblica Amministrazione.

È poi richiesto di non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego o licenziati per motivi disciplinari da pubbliche amministrazioni. Per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985, è necessario essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, come stabilito dall’articolo 1 della legge 226/2004. Infine, è richiesta l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto del concorso.

Procedura di selezione per le posizioni aperte a Torino

La procedura di selezione per entrambi i concorsi prevede diverse fasi. In caso di un numero di domande di ammissione superiore a 200, sarà effettuata una prova preselettiva. Questa fase consisterà in una valutazione dei requisiti dei candidati e si svolgerà il 17 ottobre 2023 per il concorso istruttore amministrativo o contabile, e il 18 ottobre 2023 per il concorso istruttore direttivo amministrativo.

Successivamente, i candidati dovranno affrontare una prova scritta a carattere teorico, che consisterà in domande a risposta aperta. La prova scritta si svolgerà il 19 ottobre 2023 per il concorso istruttore amministrativo o contabile e il 20 ottobre 2023 per il concorso istruttore direttivo amministrativo. È importante notare che sia la preselezione che la prova scritta si svolgeranno da remoto.

Infine, i candidati che avranno superato le fasi precedenti saranno invitati a partecipare a una prova orale. Si tratterà di un colloquio finalizzato ad accertare la conoscenza delle materie previste dal bando e a valutare le capacità di elaborazione di soluzioni attraverso la discussione di situazioni concrete. La data della prova orale sarà pubblicata almeno 20 giorni prima dello svolgimento e si svolgerà in presenza.

Come candidarsi ai concorsi pubblici della Città Metropolitana di Torino

Per partecipare a questi concorsi, è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente in via telematica tramite il portale unico di reclutamento “inPA” della Funzione Pubblica. È possibile accedere al portale e compilare la domanda entro le ore 12.00 del 9 ottobre 2023.

È importante seguire attentamente le istruzioni fornite all’interno dei bandi per il pagamento della tassa di concorso, che ammonta a 10 euro. Si consiglia di leggere attentamente le guide disponibili sul portale inPA per comprendere il processo di registrazione e candidatura.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende