Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino-Ceres: sorgono nuovi problemi e dubbi sulla ripartenza dei treni

Torino-Ceres: sorgono nuovi problemi e dubbi sulla ripartenza dei treni

Da Alessandro Maldera

Settembre 11, 2023

La linea ferroviaria Torino-Ceres è da tempo oggetto di discussioni a causa dei tanti problemi e ritardi riguardo la ripartenza dei treni. L’Osservatorio sulla ferrovia Torino-Ceres, recentemente, ha sollevato una nuova preoccupazione riguardante il cambio di categoria della tratta da Torino a Ciriè. Secondo le segnalazioni, infatti, Gtt avrebbe chiesto l’innalzamento dalla categoria B2L alla C3, operazione che potrebbe comportare disagi su tutta la tratta.

La classificazione della linea e i possibili disagi sulla Torino-Ceres

Il passaggio alla C3 permetterebbe alla tratta tra Torino e Ciriè di far circolare tutte le categorie di convogli, cosa che oggi non è permessa sulla Torino-Ceres a causa delle limitazioni imposte dalla B2L. Questo comporterà che nella parte più bassa della linea potranno transitare tutti i tipi di treni, che però non potranno raggiungere le stazioni dopo Ciriè. Inoltre, su quest’ultima parte della tratta, la linea rimarrebbe limitata a 25 chilometri orari.

Rimane ancora da capire se il passaggio di categoria sarà poi esteso all’intera linea o se RFI deciderà di emanare specifiche disposizioni per evitare le limitazioni al traffico. L’Osservatorio si augura che sulla questione sarà garantita la massima chiarezza e trasparenza, nel rispetto dei cittadini.

Il sistema di controllo marcia treno e le opere di banalizzazione

Un altro aspetto sollevato dall’Osservatorio riguarda il sistema di controllo marcia treno (SCMT) e le opere di banalizzazione.

Nel fascicolo di linea riguardante la tratta, emesso di recente, si fa riferimento all’attivazione del sistema di controllo marcia treno solo sulla tratta Torino-Ciriè, anche se i lavori erano stati eseguiti anche a monte di Ciriè. Inoltre, sempre secondo il fascicolo, le operazioni di banalizzazione dovrebbero cominciare a dicembre 2023 e concludersi nello stesso mese del 2024. Tuttavia, era già stato annunciato in altre sedi che queste opere si sarebbero dovute realizzare durante la sospensione del servizio di questi ultimi mesi.

Nuovi problemi e incertezze sulla ripartenza dei treni sulla Torino-Ceres

Un altro punto messo in evidenzia dal fascicolo di linea è il passaggio di competenza dalla società Gtt a Rfi. La tratta diventerà di competenza di Rfi a partire dal 16 dicembre, mentre la riapertura della linea è previsto per il 10 dicembre. Quest’ultimo punto, in particolare, ha messo in allerta l’Osservatorio dal momento che in Consiglio regionale l’assessore ai Trasporti, Marco Gabusi, aveva annunciato la riapertura a gennaio 2024.

È fondamentale che la Regione Piemonte faccia chiarezza sulla situazione attuale dei lavori e sull’effettiva data di riapertura della ferrovia. I cittadini e i pendolari hanno il diritto di essere informati in modo chiaro e tempestivo, in modo da pianificare al meglio i loro spostamenti e le loro attività quotidiane.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende