Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Riqualificazione delle strade e dei marciapiedi delle Vallette: via ai lavori

Riqualificazione delle strade e dei marciapiedi delle Vallette: via ai lavori

Da Alessandro Maldera

Settembre 06, 2023

Le Vallette, quartiere di Torino, si prepara a un importante programma di lavori di riqualificazione delle strade e dei marciapiedi. Questo intervento mira a migliorare la qualità ambientale degli spazi pubblici e a mitigare il rumore del traffico. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore alla Cura della città, Francesco Tresso. E sarà finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Investimento significativo

Il costo totale dei lavori è stimato in 2 milioni e 46mila euro, impiegati per sostituire i tappeti di usura delle principali arterie del quartiere. Questi ultimi saranno realizzati con materiali sostenibili e innovativi, che garantiranno una maggiore efficacia nell’assorbimento dei rumori emessi dai veicoli. Le strade interessate da questa sostituzione totale dei tappeti saranno corso Molise, viale dei Mughetti e via delle Magnolie. Inoltre, alcuni tratti di via delle Primule, via delle Pervinche, via delle Verbene e via dei Gladioli subiranno un intervento parziale di sostituzione. I lavori di riqualificazione coinvolgeranno anche alcuni tratti di marciapiede in via delle Magnolie e in via delle Verbene, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza ai pedoni.

Riduzione dell’effetto isola di calore

Uno degli aspetti cruciali dei lavori riguarda la modifica delle superfici destinate al parcheggio su corso Molise e via dei Mughetti. Qui verranno posati autobloccanti forati drenanti, che avranno un duplice effetto benefico. Da un lato, aumenteranno la permeabilità alle acque meteoriche, consentendo un migliore drenaggio delle precipitazioni e riducendo gli allagamenti. Dall’altro lato, contribuiranno a abbassare il calore rilasciato dalle superfici, mitigando così l’effetto isola di calore che si manifesta soprattutto durante i periodi estivi.

Un piano finanziato con risorse del PNRR

I fondi necessari per realizzare questi interventi di riqualificazione provengono dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo piano, promosso dal governo italiano, ha l’obiettivo di favorire la ripresa economica del Paese e di rendere le città più resilienti e sostenibili dal punto di vista ambientale. Il progetto delle Vallette rientra nel Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA).

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende