Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Corso Marconi: per fine ottobre la fine dei lavori

Corso Marconi: per fine ottobre la fine dei lavori

Da Alessandro Maldera

Settembre 05, 2023

Corso Marconi, una delle vie principali di Torino, sta subendo importanti lavori di pedonalizzazione. Dopo una pausa estiva, i lavori sono appena ripresi per il secondo lotto, che riguarda il tratto compreso tra via Ormea e corso Massimo d’Azeglio. Gli interventi prevedono il rifacimento delle banchine alberate e del viale centrale, oltre all’installazione dei lampioni storici per l’illuminazione pubblica.

Ripresa dei lavori in corso Marconi

Dopo alcune polemiche sollevate dai cittadini riguardanti la crescita dell’erba alta e gli alberi abbattuti a causa delle forti piogge di fine agosto, i lavori sono finalmente ripresi. La Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, ha dichiarato che attualmente gli operai stanno concentrando i loro sforzi sulla posa dei lampioni. Nei prossimi giorni, i lavori proseguiranno con la risistemazione superficiale dell’area e la posa degli arredi.

Primo lotto completato a luglio

Il primo lotto di lavori, che comprendeva la rimozione dell’asfalto nella parte centrale pedonalizzata e l’installazione di una nuova pavimentazione in calcestruzzo simile a quella di piazza IV Marzo, è stato completato a luglio. Questo intervento ha contribuito a ridurre l’effetto “isola di calore” e ha creato una fascia centrale in pietra di luserna, che facilita il percorso per i non vedenti.

Secondo lotto di lavori in corso

I lavori, attualmente in corso, prevedono alcune importanti modifiche. Una di queste è lo spostamento della fontanella, attualmente collocata vicino al parcheggio taxi, che sarà posizionata di fronte al comprensivo Manzoni. Inoltre, i parcheggi a spina di pesce diventeranno in linea, con una perdita di 30 stalli. Questo cambiamento è finalizzato a tutelare maggiormente gli alberi, grazie all’installazione di una pavimentazione drenante in grado di assorbire la pioggia. In questo modo, le radici degli alberi saranno meno stressate, poiché i veicoli non verranno più posteggiati al di sopra. Inoltre, negli ultimi mesi state piantate tre nuove arbusti per sostituire quelli morti. Un intervento che contribuisce a valorizzare ulteriormente il viale e a rendere l’area più piacevole e accogliente per i residenti e i visitatori.

Termine previsto per ottobre

Il termine del secondo lotto di lavori è previsto per fine ottobre, salvo imprevisti dell’ultima ora. La circoscrizione otto ha comunicato che ad oggi, in corso Marconi, tutto procede secondo i piani. Questa notizia è accolta con grande entusiasmo dai residenti e dai commercianti della zona, che da mesi convivono con i disagi causati dai lavori.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende