Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » La rinascita del Giardino Pellegrino di Torino: inizia il restyling

La rinascita del Giardino Pellegrino di Torino: inizia il restyling

Da Asja D'arcangelo

Agosto 14, 2023

la-rinascita-del-giardino-pellegrino-di-torino-inizia-il-restyling

A Torino, il Giardino “Cardinale Michele Pellegrino” di Borgo Dora è stato oggetto di un’importante rinascita negli ultimi due anni. Grazie all’interesse e all’impegno di un gruppo di residenti riuniti nella Fondazione di Comunità Porta Palazzo, questo luogo abbandonato è stato restituito alla città. Dopo il successo della fontanella Toret, che ha garantito un punto d’acqua per i visitatori, l’area ora è pronta a trasformarsi definitivamente.

Il Patto di Collaborazione per la rinascita del Giardino Pellegrino di Torino

I cittadini di Borgo Dora hanno dimostrato grande dedizione nel prendersi cura del Giardino Pellegrino. Dopo la dismissione del Turin Eye, hanno iniziato a trasformare questo luogo abbandonato in un centro di incontro per famiglie e associazioni del territorio. Nel gennaio 2022, i residenti avevano addirittura sancito un patto di collaborazione con la Città di Torino, proprio per affermare la loro volontà di impegnarsi per rendere il quartiere un posto di inclusione.

Da allora, nella zona si sono organizzate numerose iniziative, tra cui spettacoli ed eventi culturali e sociali, che hanno reso il Giardino Pellegrino un luogo vivo e pulsante. Inoltre, presto il giardino offrirà spazi per lo svolgimento di attività sportive e ricreative, come sessioni di yoga all’aperto o partite di calcio.

Il restyling del Giardino Pellegrino

Attualmente, però, il Giardino Pellegrino è chiuso per lavori di restyling. L’intera area, infatti, sta subendo un processo di ammodernamento, che renderà questo spazio pubblico ancora più accogliente e funzionale. I lavori prevedono l’installazione di nuovi giochi, come una grande “ragnatela” per arrampicarsi e una nuova altalena. Inoltre, sono previste importanti novità per quanto riguarda l’arredo urbano, come l’aggiunta di sedute in cemento con tavoli, che consentiranno ai visitatori di godersi al meglio il Giardino Pellegrino.

Con il completamento dei lavori di restyling, il Giardino Pellegrino si presenterà con un nuovo volto. L’area sarà caratterizzata da un design moderno e accattivante, che si integrerà perfettamente con il contesto urbano di Borgo Dora. I nuovi giochi e l’arredo urbano renderanno il giardino un luogo ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta, divertendosi e rilassandosi immersi nella natura.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.