Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » 700 mila euro per il Forte di Fenestrelle: al via la riqualificazione

700 mila euro per il Forte di Fenestrelle: al via la riqualificazione

Da Alessandro Maldera

Agosto 11, 2023

ll Forte di Fenestrelle, situato in Val Chisone, è destinato a vivere una nuova vita grazie agli importanti investimenti della Regione. Con un impegno finanziario di 700.000 euro la struttura difensiva sarà finalmente realizzato. Aprendo così nuove opportunità di sviluppo e valorizzazione del patrimonio storico della regione.

Un impegno a lungo termine

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha sottolineato l’importanza del progetto, ribadendo la volontà di investire nella valorizzazione del Forte anche in futuro. Cirio ha espresso il desiderio di candidare la struttura per eventi importanti di carattere istituzionale e internazionale. E tra questi la possibilità di ospitare incontri bilaterali di rilievo con paesi come la Francia e la Svizzera.

Area ristoro

Una parte significativa dell‘investimento di 700.000 euro sarà destinata al recupero dell’area di ristorazione e del bar. Infatti, dopo essere stato distrutto da un incendio otto anni fa, l’area tornerà ad essere un punto di riferimento per i turisti. Cirio ha sottolineato l’importanza di offrire non solo bellezze storiche, ma anche servizi turistici di qualità per garantire un’esperienza completa ai visitatori.

Governance e sostenibilità

Cirio ha inoltre evidenziato l’importanza di mantenere una sensibilità di attenzione e cura della fortificazione difensiva. La consapevolezza del valore storico e culturale del territorio ha spinto le istituzioni a investire nella sua conservazione e recupero. La Regione Piemonte intende sostenere economicamente i volontari, le associazioni e i sindaci che si impegnano nella promozione e gestione del Forte.

Bilancio di previsione 2023-2025

Parallelamente all’investimento per il recupero del Forte di Fenestrelle, la Regione Piemonte ha approvato il bilancio di previsione per il periodo 2023-2025. Questo bilancio, frutto di un lavoro certosino degli uffici regionali, mira a sostenere diverse aree chiave dell’amministrazione, senza aumentare le tasse.

Numeri e Prospettive

Il bilancio prevede entrate di competenza per il 2023 pari a 20,917 miliardi di euro, mentre per il 2024 sono previste entrate per 20 miliardi e per il 2025 per 19,476 miliardi di euro. Grazie all’impegno degli anni precedenti, la Regione è riuscita a ridurre il disavanzo ereditato dalle passate legislature a 5,343 miliardi di euro.

Settori Chiave

All’interno del bilancio, sono stati stanziati fondi per diversi settori chiave, tra cui la sanità, le politiche sociali, la difesa del suolo e la protezione civile, l’ambiente, i trasporti, l’istruzione e il diritto allo studio.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende