Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Molinette di Torino: eseguito il primo trapianto di cuore rivitalizzato

Molinette di Torino: eseguito il primo trapianto di cuore rivitalizzato

Da Asja D'arcangelo

Agosto 10, 2023

molinette-di-torino-eseguito-il-primo-trapianto-di-cuore-rivitalizzato

L’Ospedale Molinette di Torino ha recentemente raggiunto un importante traguardo, diventando uno dei primi centri in Italia ad eseguire un trapianto di cuore con la tecnica innovativa del cuore “rivitalizzato”. Questo nuovo approccio, che prevede la rivitalizzazione del cuore dopo il decesso del donatore, offre nuove opportunità per salvare vite umane e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Una tecnica innovativa eseguita alle Molinette di Torino: il trapianto di cuore rivitalizzato

La tecnica del cuore rivitalizzato, conosciuta anche come DcD (Donation after Circulatory Determination of Death), rappresenta un importante passo avanti nella pratica dei trapianti di cuore. Invece di dipendere esclusivamente da donatori in morte cerebrale, questa tecnica permette di utilizzare cuori provenienti da donatori deceduti a causa di un arresto cardiaco.

L’Ospedale Molinette di Torino ha recentemente effettuato il primo trapianto utilizzando questa tecnica innovativa in Piemonte. Il caso riguarda un giovane paziente del Canavese che ha subito un arresto cardiaco per un’embolia polmonare massiva. Dopo essere stato stabilizzato con un supporto meccanico circolatorio (ECMO) al San Giovanni Bosco, il paziente ha mostrato una ripresa degli organi, ma non del cervello.

Scegliendo di sospendere le cure intensive e rispettando il volere del giovane di donare gli organi, i medici hanno quindi sospeso le terapie. A questo punto, dopo l’arresto cardiaco indotto dalla sospensione delle cure intensive, si è deciso di trasportare il cuore presso l’Ospedale Molinette. Una volta al Centro Nazionale Trapianti, dove da maggio si è ufficializzato l’utilizzo del nuovo programma di donazione “DCD”, i medici hanno rivitalizzato il cuore.

L’organo è stato poi trapiantato con successo in un paziente ligure di 60 anni, affetto da una cardiomiopatia dilatativa terminale. Dopo l’operazione, il paziente è rimasto nel reparto di degenza ordinaria della Cardiochirurgia e ha mostrato un decorso ottimale.

Un importante traguardo per la medicina Piemontese

Il trapianto di cuore con la tecnica del cuore rivitalizzato rappresenta un importante passo avanti nella pratica dei trapianti cardiaci. Questo approccio innovativo offrirà, anche a Torino, nuove opportunità per ampliare la disponibilità di cuori per i pazienti in lista d’attesa. In questo modo, si ridurranno anche i tempi di attesa per ricevere un trapianto.

Un grande passo in avanti per le Molinette, che riconfermano la Città della Salute di Torino come un centro di eccellenza anche a livello nazionale.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.