Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Talea Group: aperto il nuovo polo logistico di Nichelino

Talea Group: aperto il nuovo polo logistico di Nichelino

Da Asja D'arcangelo

Agosto 06, 2023

talea-group-aperto-il-nuovo-polo-logistico-di-nichelino

Talea Group ha da poco inaugurato un moderno centro logistico automatizzato situato a Nichelino, in provincia di Torino. Questa nuova struttura, che si estende su una superficie di 13.000 mq, si aggiunge al già esistente impianto di Migliarino Pisano (PI), in Toscana. L’obiettivo del gruppo è quello di migliorare, grazie al nuovo polo, l’efficienza delle consegne dei prodotti venduti attraverso le piattaforme online.

Nuove opportunità di lavoro e operazioni ottimizzate per il nuovo polo Talea Group

Il polo logistico di Nichelino ha creato ben 51 nuovi posti di lavoro, di cui 21 sono focalizzati sulle attività operative. Questa iniziativa ha aperto interessanti prospettive di impiego nella regione, oltre a potenziare il servizio di spedizione. Grazie all’adozione di sistemi automatizzati, il centro logistico permette al gruppo di velocizzare notevolmente il processo di preparazione delle spedizioni, consentendo di consegnare i prodotti entro 24 ore nelle zone del Nord e Centro Italia.

Richiami Prodotti Italia App

Il nuovo centro, inoltre, segna un importante passo per l’azienda verso la sostenibilità ambientale. Talea Group ha infatti previsto la realizzazione di un impianto fotovoltaico, mirato a ridurre i costi energetici e a diminuire le emissioni di CO2. Questo si inserisce all’interno della strategia del gruppo mirata alla decarbonizzazione, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere le zero emissioni di carbonio entro il 2050. Inoltre, la nuova struttura offre a Talea Group l’opportunità di espandere ulteriormente l’assortimento di prodotti, consentendo l’ingresso in nuovi settori merceologici.

Un investimento chiave a Nichelino per la crescita futura dell’azienda

L’apertura del nuovo polo a Nichelino rappresenta un passo fondamentale nella strategia di crescita di Talea Group, in sintonia con il Piano Industriale 2023-2025 presentato nel mese di marzo. L’obiettivo primario è quello di offrire ai consumatori un’esperienza di acquisto rapida e fluida, ottimizzando i processi e riducendo i costi operativi attraverso l’automazione.

Per realizzare la struttura, il gruppo ha investito 5 milioni di euro. In particolare, ha usufruito di finanziamenti a medio-lungo termine, beneficiando della garanzia del Fondo Europeo per gli Investimenti.

Francesca Bernardini

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.