Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino: il 5 agosto 2023 in città si torna a viaggiare sui tram storici

Torino: il 5 agosto 2023 in città si torna a viaggiare sui tram storici

Da Asja D'arcangelo

Agosto 04, 2023

torino-il-5-agosto-2023-in-citta-si-torna-a-viaggiare-sui-tram-storici

Grazie all’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS), sabato 5 agosto 2023 il 116, storico veicolo rosso e crema, tornerà a girare per le vie di Torino. Si tratterà di un’occasione unica che permetterà a turisti, curiosi e appassionati di scoprire la città da un punto di vista speciale.

Tra le strade di Torino torna a viaggiare un’icona dei mezzi pubblici: ecco la storia del tram 116

Il tram storico 116 è un autentico pezzo di storia e ingegneria italiana. Costruito nel 1911 presso le prestigiose Officine Diatto, è entrato in funzione la prima volta per potenziare la rete di collegamenti pensati per festeggiare il cinquantesimo anno dell’Unità d’Italia. Da quel momento, il tram 116 ha continuato a sfrecciare per le vie di Torino, divenendo parte integrante del tessuto urbano, anche trainando rimorchi.

Negli anni del dopoguerra, la maggior parte delle vetture rimaste in città sono state ritirate o trasformate in tram di servizio. Il destino del 116, invece, fu diverso: infatti, venne completamente restaurato nel 1976, grazie al contributo dell’Officina Centrale Atm, e destinato a servizi speciali. A partire dagli anni 2000, il tram rosso e crema è stato poi trasferito a Sassi, dove è rimasto in esposizione per alcuni anni. Nel 2006, grazie all’impegno di ATTS, il veicolo è tornato in officina per sottoporsi ad una revisione che, negli ultimi anni, gli ha infine permesso di circolare di nuovo in città.

Sabato 5 agosto 2023 a Torino si torna a viaggiare sui tram storici: ecco le informazioni sull’evento

I tram storici partiranno dal lato nord di piazza Carlo Emanuele II (anche conosciuta come piazza Carlina) ogni 30 minuti dalle 9.45 alle 11.45. Per partecipare al tour, che durerà circa 25 minuti, si potrà lasciare un’offerta libera.

Per ulteriori informazioni sull’evento si può contattare ATTS via mail all’indirizzo [email protected].

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.