Torino: sabato 13 e domenica 14 arriva la festa dei tram storici
Da Asja D'arcangelo
Maggio 11, 2023
Alla stazione di Sassi della tranvia Sassi-Superga, sabato 13 e domenica 14 maggio, ci sarà la festa dei tram storici di Torino organizzata da ATTS (Associazione Torinese Tram Storici). L’evento, realizzato in collaborazione con Gtt, si svolgerà sabato dalle ore 14.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.00 alle 18.30.
Alla scoperta del mondo dei tram storici alla stazione Sassi
All’interno della stazione di Sassi, tra sabato e domenica, ci si potrà immergere nel meraviglioso mondo dei tram storici. Infatti, l’ATTS ha organizzato per la festa dedicata a questi veicoli diverse attività. Oltre alle visite guidate al Museo dei Trasporti, infatti, i visitatori potranno godere della mostra di acquerelli “Sono un tram di Torino”.
Nel piazzale esterno, invece, saranno esposti diversi mezzi storici. In particolare, ci saranno due rimorchi passeggeri del 1884 e una motrice della tranvia Sassi-Superga del 1934. Inoltre, ci saranno anche alcuni tram della città costruiti tra il 1911 e il 1949, un autobus intercomunale del 1949 e l’autocarro-officina C90 del 1970.
All’interno della rimessa si potrà visitare una mostra di modellismo tranviario con plastici dinamici, diorami tranviari e ferroviari. Sarà anche esposto un plastico Lego, oltre a una serie statica di modellini di tram, filobus e autobus. Qui sarà anche presente un piccolo mercatino, che metterà in vendita gadget, libri, cartoline, mappe, documenti d’epoca e tante curiosità.
Tanti tour speciali organizzati sui tram storici a Torino
Durante le giornate della festa, dal vicino capolinea di piazza Coriolano partiranno anche diversi tram storici per alcuni tour speciali di Torino, che arriveranno fino a piazza Vittorio e ritorno.
Sabato si viaggerà sul tram rosso e crema di Torino 116 e sul bolognese 201, costruiti tra il 1911 e il 1935. Domenica, invece, partiranno i tram di Cinecittà 312 e di Bologna 201, oltre ai torinesi 2592 e 2759, costruiti tra il 1933 e il 1958. Per l’occasione, si organizzeranno anche dei giri speciali su un autobus d’eccezione: l’unico esemplare a due piani Viberti CV61, costruito in dodici esemplari in occasione di Italia ’61.
Asja D’Arcangelo
Asja D'arcangelo
Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.