Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Il Piemonte è attento all’ambiente: in aumento il riciclo del vetro

Il Piemonte è attento all’ambiente: in aumento il riciclo del vetro

Da Alessandro Maldera

Luglio 26, 2023

Il riciclo dei rifiuti è diventato sempre più importante e la nostra regione si sta distinguendo per i suoi sforzi nel riciclo del vetro. Secondo i dati presentati dal Consorzio per il Recupero del Vetro (CoReVe), la quantità raccolta e avviata al riciclo è decisamente aumentata rispetto agli anni precedenti.

L’impegno del Piemonte nel riciclo del vetro

Nel corso del 2022, ogni cittadino piemontese ha raccolto e avviato al riciclo una media di 44,9 kg di vetro, superando la media nazionale di quasi 2,6 kg per abitante. Questo dato rappresenta un ulteriore aumento rispetto ai 44,3 kg/abitante registrati nel 2021, dimostrando un impegno costante verso il riciclo del vetro.

L’importanza del riciclo

Il vetro è un materiale riciclabile al 100%, il che significa che può essere riutilizzato infinite volte senza perdere le sue proprietà. Questa trasformazione contribuisce a ridurre l’estrazione di nuove materie prime, il consumo di energia e le emissioni di gas serra.

Secondo i dati presentati da CoReVe, grazie al riciclo del vetro nel 2022 in Piemonte, sono stati evitati l’immissione in atmosfera di 2,5 milioni di tonnellate di gas a effetto serra, equivalenti alla circolazione di circa 1,6 milioni di autovetture euro 5 di piccola cilindrata per un’intero anno. Inoltre, il riciclo del vetro ha permesso un risparmio di energia pari a oltre 436 milioni di metri cubi di gas, equivalenti ai consumi domestici di oltre 580 mila famiglie italiane o di una città con oltre 1,6 milioni di abitanti.

anche a livello nazionale sono arrivate buone notizie. Il tasso di riciclo del vetro è aumentato del 4,2%, passando dal 76,6% nel 2021 all’80,8% nel 2022.

L’importanza dei progetti

Nel corso dell’ultimo anno, sono stati finanziati 122 progetti in 351 comuni piemontesi, per un valore complessivo di quasi 12 milioni di euro. Questi progetti hanno coinvolto 7 milioni di cittadini e hanno contribuito a sensibilizzare la popolazione sull’importanza del riciclo del vetro

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende