Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Rimozione dell’ordigno bellico a Chivasso domenica 23 luglio 2023

Rimozione dell’ordigno bellico a Chivasso domenica 23 luglio 2023

Da Alessandro Maldera

Luglio 22, 2023

Le operazioni di rimozione di un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale inizieranno domenica 23 luglio 2023 nella zona di Chivasso, nella provincia di Torino. Un residuato bellico di circa 450 chilogrammi scoperto durante i lavori di manutenzione delle sponde del torrente Orco. Gli artificieri delle truppe Alpine dell’Esercito Italiano sono responsabili del disinnesco.

Preparativi e piano di evacuazione

Prima di iniziare il disinnesco dell’ordigno, sono state intraprese una serie di operazioni preliminari. Gli artificieri hanno creato una “camera di espansione” intorno alla bomba, al fine di contenere eventuali esplosioni accidentali durante il processo di despolettamento. Questa misura di sicurezza è stata progettata per garantire la protezione degli operatori e delle persone circostanti.

Per garantire la sicurezza dei residenti e del personale, gli esperti hanno pianificato un piano di evacuazione. Circa 115 residenti della zona rossa, che si estende per 755 metri dal luogo del ritrovamento, sono stati evacuati e ospitati presso il centro polifunzionale “Vincenzo Lancia“. Chi non dispone di mezzi di trasporto sarà accompagnatio in autobus verso la struttura comunale.

Pianificazione delle operazioni

La rimozione dell’ordigno bellico sono programmate per domenica 23 luglio. Di conseguenza a partire dalle 5:30 del mattino, il XXXII Reggimento del Genio Guastatori di Fossano darà inizio alle operazioni di despolettamento della bomba. Questa fase richiederà circa 2-7 ore e coinvolgerà la rimozione delle spolette di naso e di coda utilizzando una chiave a razzo nelle camere d’espansione

Durante le operazioni di disinnesco, sono previste interruzioni del traffico veicolare e ferroviario nell’area interessata. L’autostrada A4 Torino-Milano sarà chiusa in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Chivasso Est e Brandizzo in direzione Torino, e tra gli svincoli di Volpiano Sud e Chivasso Centro in direzione Milano. La statale 11 tra Chivasso e lo svincolo per San Raffaele sarà anch’essa bloccata al traffico. Inoltre, le linee ferroviarie Torino-Milano e Torino-Aosta saranno interrotte dalle ore 5 alle 9 del mattino.

Impatto sul trasporto aereo di Torino

Lo spazio aereo sopra l’Aeroporto Sandro Pertini di Caselle sarà chiuso dalle 5:45 alle 8:45 . Durante questo periodo, le operazioni di avvicinamento e atterraggio degli aeromobili presso l’aeroporto saranno sospese. La struttura ha già comunicato queste limitazioni alle compagnie aeree, che a loro volta informeranno i passeggeri interessati riguardo allo stato dei voli. Questi ultimi sono invitati a contattare direttamente le compagnie aeree o le agenzie di viaggio per informazioni dettagliate sui loro voli. È possibile anche contattare il servizio Informazioni Voli al numero 011 5676361-2 per ulteriori assistenza.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende