Mole24 Logo Mole24
Home » Musica » MITO 2023 torna a Torino con un programma ricco di concerti

MITO 2023 torna a Torino con un programma ricco di concerti

Da Asja D'arcangelo

Luglio 22, 2023

Il Festival MITO SettembreMusica 2023 è pronto a incantare il pubblico di Milano e Torino con un eccezionale programma di concerti che si svolgeranno dal 7 al 22 settembre. Con ospiti internazionali di fama mondiale e un’attenzione particolare per le famiglie, il festival offrirà un’esperienza musicale unica e coinvolgente a tutti coloro che decideranno di prendere parte ai suoi concerti.

Un viaggio musicale attraverso le città: arriva MITO 2023

Il tema principale dell’edizione 2023 di MITO sarà “Città“. In questo modo, il festival vuole celebrare la musica come patrimonio universale, trasportando gli ascoltatori in un viaggio che abbraccerà diverse città e culture. Ogni concerto sarà un’occasione per immergersi nell’atmosfera unica di un luogo e scoprirne le tradizioni, gli stili e le influenze musicali che hanno plasmato le opere dei grandi compositori di tutti i tempi.

Dalla suggestiva Buenos Aires alla raffinata Parigi, dallo spirito vibrante di New York alla maestosità di Praga, il programma del festival farà avvolgerà gli spettatori in un’atmosfera emozionante e coinvolgente. Ogni concerto, inoltre, sarà accompagnato da un‘introduzione all’ascolto curata da esperti del settore, che guiderà il pubblico per comprendere al meglio delle opere eseguite.

MITO 2023: a Torino e Milano un programma ricco di concerti per tutti i gusti

MITO SettembreMusica 2023, come ogni anno, proporrà vasta gamma di concerti, in grado di soddisfare i gusti musicali di tutti. Oltre alle grandi orchestre e ai solisti di fama internazionale, infatti, il festival presenterà anche concerti monografici dedicati a grandi compositori, eseguiti da talentuosi pianisti italiani. Il “Festival nel Festival“, invece, offrirà al pubblico l’opportunità di immergersi nell’universo musicale di compositori come Prokof’ev, Liszt e molti altri.

MITO, quest’anno, si è inoltre impegnato a dare grande attenzione anche alle famiglie, organizzando concerti nei finesettimana per permettere a tutti di poter partecipare all’evento. Sarà un’occasione unica per le famiglie di avvicinarsi alla musica e condividere momenti di gioia e scoperta insieme.

Una delle caratteristiche distintive di MITO è, come sempre, l’accessibilità dei prezzi dei biglietti. Il festival, infatti, si impegna a offrire concerti di altissimo livello a prezzi accessibili, con biglietti che vanno dai 5 ai 30 euro. Inoltre, per i più giovani nati dopo il 2009, i biglietti avranno un costo simbolico di 1 euro.

mito-2023-torna-a-torino-con-un-programma-ricco-di-concerti
MITO SettembreMusica 2023 è pronto a incantare il pubblico di Milano e Torino dal 7 al 22 settembre con un programma di concerti eccezionale.

L’apertura alla Scala e la chiusura all’Auditorium del Lingotto

Il festival si aprirà il 7 settembre al prestigioso Teatro alla Scala di Milano con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, diretta da Wayne Marshall. L’inaugurazione sarà un evento imperdibile, con l’orchestra che eseguirà il celebre musical “Wonderful Town” di Leonard Bernstein. La serata si ripeterà il giorno successivo all’Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto di Torino.

La chiusura del festival, invece, avverrà il 22 settembre all’Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto di Torino. Qui, gli spettatori potranno ascoltare la Filarmonica della Scala diretta da Andrés Orozco-Estrada, con la partecipazione straordinaria del virtuoso del violoncello Mario Brunello. Il concerto, intitolato “Praga“, presenterà due capolavori del compositore ceco Antonín Dvořák: il Concerto per violoncello e orchestra e la Settima Sinfonia.

La grande musica arriva a Torino e Milano: ecco gli ospiti internazionali che parteciperanno a MITO 2023

Il festival ospiterà numerosi artisti di fama internazionale, garantendo al pubblico spettacoli di altissimo livello. Tra gli ospiti più attesi ci saranno l’acclamato pianista Ivo Pogorelich e il celebre duo di pianoforti Katia e Marielle Labèque. Inoltre, parteciperanno all’evento la straordinaria violinista Julia Fischer e il talentuoso direttore Wayne Marshall.

Uno degli eventi più attesi è senza dubbio il concerto della Royal Philharmonic Orchestra, una delle orchestre britanniche più celebrate al mondo. Il complesso si esibirà il 14 settembre a Milano e il 15 settembre a Torino, sotto la direzione di Vasily Petrenko e con la partecipazione di Julia Fischer al violino. Il programma del concerto, intitolato “Russie“, includerà la prima esecuzione italiana dell’opera “Icarus” della compositrice Lera Auerbach. Inoltre, l’orchestra eseguirà il celebre “Concerto per violino e orchestra” di Pëtr Il’ič Čajkovskij e il suggestivo “Quadri di un’esposizione” di Modest Musorgskij.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.