Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Problemi al sistema di rete ospedaliera di Torino: cosa è successo?

Problemi al sistema di rete ospedaliera di Torino: cosa è successo?

Da Alessandro Maldera

Luglio 18, 2023

Ieri il sistema informatico della rete ospedaliera di Torino ha riscontrato numerosi problemi tecnici che hanno causato malfunzionamenti in diversi reparti ospedalieri. In particolare, il guasto al sistema di rete del San Giovanni Bosco ha avuto ripercussioni anche sulle attività del Maria Vittoria e Amedeo di Savoia. Tuttavia, non si tratta di un attacco hacker su vasta scala, come inizialmente ipotizzato, ma di un problema tecnico interno.

Cosa è successo a livello informatico?

Alla base del guasto, un problema tecnico all’apparato di rete ospedaliera. Questo ha creato non pochi problemi nell’ospedale San Giovanni Bosco e negli altri due nosocomi che fanno capo all’ASL della città, ovvero il Maria Vittoria e Amedeo di Savoia.

Dal pronto soccorso alla radiologia e al laboratorio di analisi. In pratica, il collegamento tra i vari servizi degli ospedali è stato interrotto, causando un impatto immediato sulla diagnostica e sulla gestione delle emergenze.

Come ha reagito l’ASL di Torino?

L’ASL di Torino ha immediatamente attivato la task force informatica aziendale, che ha lavorato senza sosta per ripristinare il sistema operativo. Fortunatamente, grazie all’esperienza maturata durante lo scorso agosto, quando un attacco hacker aveva colpito il sistema informatico aziendale, i tecnici hanno potuto di ripristinare tutte le funzionalità del sistema operativo entro la serata del giorno stesso.

Quali sono state le conseguenze del guasto?

Il guasto al sistema di rete ospedaliera di Torino ha causato notevoli disagi ai pazienti e alle loro famiglie, ma anche agli operatori sanitari che hanno dovuto gestire emergenze senza poter contare su tutti i servizi a loro disposizione.

Le conseguenze del guasto sono state particolarmente avvertite durante la prima giornata della nuova ondata di calore che ha colpito anche Torino. Per fortuna però, nella giornata di ieri non si sono registrati

Quali sono le misure adottate per evitare futuri guasti?

L’ASL di Torino ha assicurato che sono state adottate tutte le misure necessarie per evitare futuri guasti al sistema di rete ospedaliera. In particolare, verranno effettuati controlli costanti sul sistema, al fine di individuare eventuali problemi tecnici prima che essi possano causare disagi ai pazienti e agli operatori sanitari.

Inoltre, verranno attivate nuove procedure di sicurezza informatica, al fine di proteggere il sistema di rete da eventuali attacchi hacker o malfunzionamenti interni.

Conclusioni

Il guasto al sistema di rete ospedaliera di Torino ha causato notevoli disagi, ma grazie all’impegno degli operatori sanitari e della task force informatica aziendale, il sistema operativo è stato ripristinato entro la serata del giorno stesso.

L’ASL di Torino ha assicurato che verranno adottate tutte le misure necessarie per evitare futuri guasti al sistema di rete ospedaliera e che verranno attivate nuove procedure di sicurezza informatica.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende